Ai comandi per l’elicottero SIM & RC in Kit

heli-kit1Chi vola col frullino solitamente deve accontentarsi dei Joystick realizzati per gli aerei,trovare una soluzione progettata per l’elicottero ad un prezzo ragionevole non è certo facile.
La soluzione per questo potrebbe essere l’Heli-Kit della ditta Heli-Kit a Panama. 
Hanno sviluppato un kit completo di elicottero con Stick,  controllo reale del passo verticale collettivo compresa la maniglia comando gas e pedali di coppia.  Chi ha avuto il piacere di testare questo pezzo così particolare di hardware riferisce che si tratta di una nuova ed entusiasmante esperienza più reale che mai.

Il kit comprende una piastra di base in cui è montato il collettivo in posizione a scomparsa e il controllo di base per lo Stick  dove è anche montata la piastra della base. Dalla piastra di base è un supporto collega i pedali di coppia alla piastra di base e il Joy viene come un pezzo separato dal facile assemblaggio.

heli-kit2

Il montaggio è semplice e veloce e non c’è bisogno di un manuale di istruzioni.  Quando il montaggio del gruppo è finito, basta collegare il sistema dei controlli direttamente al computer tramite un cavo USB.  Non è necessario scaricare o installare alcun driver, l ‘Heli-Kit funziona immediatamente alla connessione al computer. Certo probabilmente si dovrà calibrare il setup, ma questo può essere fatto facilmente attraverso il programma di calibrazione FSX e volare subito dopo.

Questo Heli-Kit è sviluppato principalmente per l’uso con simulazione di volo come ad esempio flightsim FSX, ma è anche compatibile con X-Plane e altri programmi di simulazione di volo. Funziona su Microsoft Windows e Mac senza problemi.

heli-kit3

Sul sito web di Heli-Kit è anche possibile ottenere informazioni e scaricare i driver, ecc, in modo che è possibile utilizzare il sistema di controllo per i voli anche RC (radio controllato). Questa è un’idea eccellente e con la presente Heli-Kit espande questo incredibile add-on agli appassionati di volo con gli elicotteri radiocomandati.
Posso immaginare il realismo di un pilota RC  che si ottiene quando si utilizza questo kit per comandare tutti i movimenti del modello invece del solita scatola di controllo.

Per rendere la Heli-Kit in linea con il trasmettitore RC è necessario l’interfaccia pctX (non inclusa).  Questa interfaccia viene utilizzata per collegare il trasmettitore al vostro RC Heli-kit attraverso il computer.

heli-kit4

 

Il problema con un sistema completo di controllo portatile è che può essere difficile da trasportare e installare su una aviosuperficie per modelli , ma qui Heli-Kit ha davvero fatto un ottimo lavoro.  Hanno sviluppato il loro Heli-kit ripiegabile sie per essere facile mettere in valigia che nel bagagliaio di qualsiasi utilitaria.  Il peso è limitato a causa del materiale che la Heli-Kit è composto da (Nylon 66 GF-30) e quando si piega il collettivo, Stick e pedali, la configurazione completa è come un trolley e pesa solo 6,8 kg.

heli-kit5

Lo Stick  è un lungo comando come un joystick molto lungo e una grande base per aumentare la stabilità, senza carico della molla come in un elicottero reale.  Il collettivo può muoversi su e giù per il controllo del passo delle pale del rotore e la maniglia sul collettivo può essere ruotato per controllare i giri del motore, quindi questo è davvero un sistema per il controllo dell’elicottero completo. L’unica mancanza è relativa ad alcuni bottoni e switch che avrebbero potuto aiutare non poco la guida in volo.

Heli-Kit è stato provato con tutti gli elicotteri di default FSX insieme a diversi elicotteri sia di Virtavia che Area-51, Heli-Kit funziona perfettamente con tutti.

Per chi ama l’elicottero e vola solo con esso, la soddisfazione del pilotaggio con un simile accessorio ripaga abbondantemente i 500 euro necessari all’acquisto.

Per ogni altra info e ordinare il kit potete trovarlo qui

Liberamente tratto ed adattato dalla recensione di Raymond Andersen

Add a Comment