BN2: dove osano le aquile

bn2_1 Il BN2 Islander cosi chiamato per l’abbreviazione di Britten-Norman 2 è un bimotore nato negli anni 60 che porta 9 passeggeri e un pilota che ancora oggi opera nel collegamento di molte isole. Grazie ad alcune caratteristiche uniche come l’atterraggio e il decollo in spazi ristretti e la capacità di affrontare forti venti che lo rendono unico per operare nelle zone più impervie del mondo.

Sviluppato in due anni con l’aiuto di piloti reali Islander, Flight 1 propone questo modello per una simulazione emozionante e davvero realistica. Islander è in grado di mettere in difficoltà ogni pilota ma sa dare emozioni uniche una volta toccato il suolo anche con 30 nodi di vento traverso.

bn2_3

La BN-2 è un aereo semplice, come accennato in precedenza, mancano infatti tutti gli aggeggi elettronici, per questo l’Islander insegna davvero a volare. Così, naturalmente, se siete abituati a qualcosa di complesso come un 777 con flap giganti, alettoni, animazioni anche dei posaceneri con questo aereo resterete delusi, ma dategli il tempo di affrontare una temporale al tramonto e non scorderete più le emozioni che vi può dare.

bn2_2

L’attenzione al dettaglio è stupefacente, con oltre tredici livree uniche ed eccezionali. Come accennato in precedenza l’esterno è molto semplice ma appena vi renderete conto della perfezione nei particolari resterete davvero impressionati

bn2_cockpit

Di notte il BN-2 brilla davvero con una illuminazione notturna spettacolare, ,a quando sarete nell’abitacolo vi renderete conto di cosa significa avere 400 animazioni reali sul cockpit, anche se io personalmente preferisco volare con i pannelli 2D non sono riuscito a evitare di volare e gustarmi la tecnologia inserita in questo gioiello dalla Flight1. Questa dà una nuova dimensione di realismo.

Inoltre viene fornito il GPS BENDIX:

  • Full Nav data pages, single-column Nav tracking or Dual Column Super-Nav mode.
  • Flight Plan display mode
  • Add and delete waypoints from plan
  • User waypoint creation
  • Flight Plans can be created and stored.
  • "Direct to" mode.
  • Flight plans can be imported from FSX Flight planner.

Per usarlo al meglio è consigliabile un letta al manuale che trovate sul sito Bendix.

Nella confezione trovere anche due interessanti scenari inglesi, due aeroporti ( uno dei quali con la pista di sabbia utilizzabile solo con la bassa marea ) nei quali solo il BN-2 riesce ad arrivare in ogni periodo dell’anno.

bn2_4

Completano questo software, 2 manuali in formato pdf e 13 livree una meglio dell’altra, peccato davvero che non sia mai stato usato nel nostro paese, sarebbe stato l’ideale velivolo per collegare molte delle nostre isole minori con la terra ferma.

Il prezzo di 25 euro è ampiamente ripagato dalle soddisfazioni del primo volo, tutti gli altri saranno gratuiti !

 

Luca Spedo

Add a Comment