Bonsai Cockpit: grandi voli in un piccolo spazio

IMG_20160509_212111Il realismo nella simulazione del volo è il più grande cruccio degli appassionati di questo entusiasmante hobby, rendere ogni volo come un avventura di vero pilotaggio potrebbe non essere solo un sogno. Grazie all’Archimede Pitagorico Scaligero, sta nascendo il primo prototipo di Bonsai Cockpit per X-Plane, una intera cabina di pilotaggio di un liner grande poco più di un monitor.

Grazie alle indispensabili interfacce USB presenti sul mercato ed una manciata di interruttori prende forma un vero proprio cockpit completo di overhead seppur di dimensioni poco più larghe di una tastiera.

IMG_20160509_212154

Or bene per ora siamo nella fase di cosa e come metterci dentro, un monitor per visualizzare i pannelli di XHSI, nella parte bassa si pensava di mettere i comandi per la radio, l’accensione dei motori, carrello, e simili. In mezzo si vede il pannello del pilota automatico e del suo EFIS, mentre in altro trova posto l’over head con la gestione dei comandi per le luci,  le cinture, ecc.

IMG_20160509_220219

Nel mezzo è previsto che si possa vedere grazie a d un monitor di misura superiore a 23″ la vista normale di volo senza strumentazione ( SHIFT + W ) . Come detto essendo in fase di progetto e prototipo ogni idea o proposta è la benvenuta, come pure possibili interessamenti per l’eventuale acquisto.

Per il funzionamento è consigliabile avere un doppio joystick ( HOTAS ) di quelli per intenderci con JOY e manetta separate tipo Saitek X52 o Trustmaster.

Appena pronta la strumentazione della parte inferiore , pubblicheremo un video del funzionamento del cockpit bonsai in volo.