BOSE Companion 5

Bose Companion 5 multimedia speaker è un sistema 2.1 che promette un suono brillante ed un effetto surround con il 2.1.

Questo sistema è stato creato per gli utenti di personal computer, visto che ha una connessione usb che permette la semplice installazione sul nostro pc di casa. Non abbiamo cosi’ bisogno di una scheda audio dedicata.

Questo prodotto è ottimo per i film, l ascolto di musica ma anche ad esempio il il gaming avanzato.

Infatti noi lo abbiamo nel nostro sistema di simulazione (home cockpit), per emulare il suono del nostro aereo virtuale e per emulare il fantastico rombo dei motori CFM56-5B6 del nostro Airbus A320… e direi che il sistema bose ci riesce molto bene!

Le caratteristiche principali di questo favoloso 2.1 sono tante e le elencheremo. Ma su tutte vince la purezza del suono elaborata dal processore TrueSpace di Bose.

Questo processore elabora il segnale in ingresso e riesce a far vivere una esperienza unica di immersione dentro il simulatore. Abbiamo avuto tanti diffusori e sistemi 2.1 ma un suono cosi’ non lo abbiamo mai udito.

Grazie ai due diffusori e al modulo AcousticMass il suono sembra ci avvolga dolcemente. Veramente una bellissima sensazione.

Come abbiamo gia’ detto il sistema è composto da due diffusori assemblati sui supporti, un modulo AcousticMass per l elaborazione del suono in entrata e per la riproduzione dei bassi, e una unità di controllo remota (vera chicca tecnologica del prodotto). Questa  contiene il controllo del volume con una manopola ,  un sistema a sfioramento che permette l inserimento del Mute e il jack per le cuffie e il collegamento a una seconda sorgente audio.

Noi abbiamo provato il sistema sul nostro home cockpit di un airbus a320 con anche le cuffie date in dotazione da Bose (Cuffie QuietComfort 15 Acoustic Noise Cancelling).

Che dire abbiamo raggiunto livelli di qualità del suono mai raggiunti da nessun altro sistema.

Abbiamo effettuato 4 voli con il nostro Airbus A320 con CFM Engines. Due a lungo raggio e due a medio raggio. Il sistema ha retto bene anche con alti volumi e bassi al massimo per svariate ore di navigazione. Ha riprodotto fedelmente ogni minimo rumore con una fedeltà fuori dal comune.

Il Companion non ha bisogno di driver (visto che il sistema Microsoft Windows Update appena riconosce la periferica li scarica automaticamente). Non ha neppure software per il controllo del sistema , e questo non è un punto a sfavore ma è una scelta fatta dalla Bose per semplificare l utilizzo della periferica, poiché tutti i parametri sono configurabili direttamente dal dispositivo.

In conclusione possiamo dire che il Companion 5 è un ottimo prodotto con quasi tutti pro. Unico contro è il prezzo. Il sistema bose costa 399 euro , che non sono pochi , anche se il sistema li vale proprio tutti.

Comunicare con l’ATC attraverso le cuffie QuietComfort e sentire il soave suono del nostro Airbus non ha prezzo.

Add a Comment