Cè un nuovo ATC in cielo: Amilcare Pulicani

Stanotte ci ha lasciati Amilcare Pulicani, una delle voci più autorevoli del controllo aereo IVAO, quasi ogni sera accompagnava centinaia di simmer in decollo e arrivo a fiumicino o come controllo radar di Roma ti riempiva di consigli su come perfezionare il tuo volo.
Era una sicurezza ascoltarlo, guidare i pivelli e cazziare chi pensava di saperne più di tutti peccando di umiltà. Ricordo tante serate quando mentre lavoravo al computer accendevo IVAE solo per ascoltarlo. Grazie Amilcare, grazie di aver insegnato a tanti con la passione e dedizione che ha solo che sente la libertà dentro al volo.
Ora finalmente da lassu potrai ispirare e dirigere un sacco di anime prive di controllo, io ti immagino cosi.
Luca I-SPEL

Un commento

  • Mauro

    Mi connetto dopo qualche tempo su un portale di volo simulato e leggo questa drammatica notizia. Anche per me, come per molti altri piloti, virtuali e reali, è stato un personaggio di grande riferimento ed esempio con i suoi insegnamenti. Ricordo che ero bimbo quando l’ho conosciuto, che si pizzicava amichevolmente con Romano Innocenzi alla ex scuola di volo Sisav (air capitol per intenderci). Mi, anzi ci, ha insegnato molto.
    Ed il suo asso nella manica è sempre stato l’esempio che dava grazie alla sua passione e professionalità. Pensando a lui ed alla sua disponibilità (ricordo gli aiuti e consigli che ci dava durante il PPL) mi vengono lacrime di malinconia. Perchè l’ultima volta che l’ho sentito è stato su IVAO, salutandoci e ovviamente ‘cazziandomi’ per la mia fraseologia! E mi mancherà la sua persona! Con grande dispiacere vengo a sapere solo in questo momento tramite il forum della sua scomparsa, soprattutto perchè stamattina alle 11 , ora del suo funerale da quanto leggo, volavo proprio sulla sua Monterotondo e avrei voluto dar lui l’ultimo con grande rispetto. Chissà, forse pur non sapendolo l’ho proprio salutato come avrebbe desiderato lui.
    E’ stata una persona di grande disponibilità ed un grande professionista. Volevo solo portare la mia testimonianza a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona.
    Ti abbraccio Amilcare. Riposa in pace.
    Mauro Castellari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.