DIY: Home Cockpit multiplano in preparazione

Home Cockpit in fase di completamento

Anno nuovo vita nuova, visto che ci toccherà volare ancora per un po’ per colpa della pandemia, cosa ce di meglio che prepararsi una nuova e più funzionale postazione di pilotaggio ?

Da queste semplici indicazioni è partito lo studio con il nostro collaboratore Alberto di preparare un Home Cockpit che potesse adattarsi sia per aerei di aviazione generale che liner di medie dimensioni con controllo a cloche o joystick. Anche i pannelli che coprono i due monitor sono forabili sia per aerei che necessitano della strumentazione analogica rotonda, sia per quelli dotati di MFD e EICAS, inoltre è previsto un top superiore con i controlli del pilota automatico opzionale come pure i pannelli inclinati laterali che possono contenere i moduli Saitek o fatti in casa.


Fasi della costruzione :

Nei prossimi articoli vedremo come allestire i tre blocchi di cui è composta la postazione di volo, la parte base che comprende due supporti laterali ( con lo spazio interno per contenere il computer in uno e le schede con la parte elettrica nell’altro ) e il piano di appoggio rivestito in finta pelle perché anche l’occhio ( della moglie ) vuole la sua parte.

Nel prossimo articolo vi fornirò le misure e la descrizione dei tipi di legno utilizzato con le misure dei pannelli in MDF e Lamellare che abbiamo utilizzato, facilmente reperibili presso le principali catene del Fai Da Te come Leroy Merlin. Bricoman o EuroBrico.

Per quanto riguarda l’attrezzatura necessaria basta un minimo di utensili che chiunque si diletti nel Bricolage dispone come un trapano avvitatore e una seghetto a pendolo, qualora li aveste sempre desiderati. questo è il momento buono, trovate delle ottime offerte anche se tenete d’occhio i volantini della LIDL dove vendono gli ottimi Parkside.

Spero di avervi fatto venire il prurito alle dite pensando a come potrebbe essere il prossimo decollo dalla postazione 2.0, perciò passate a dare un occhiata al sito oppure cliccate per rimanere sempre aggiornati.

Per ogni richiesta o consiglio potete anche scrivere qui sotto cosi da raccogliere idee e spunti a beneficio di tutti noi appassionati.

A presto e …. buone feste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.