DOVETAIL Fishing Sim World

Uno dei Developer piu’ attivi nel mondo della simulazione Home è ad oggi la DovetailGames.
Lo sviluppatore inglese è partito un paio di anni fa con l’acquisto del codice sorgente di Microsoft Flight Simulator. Da quel momento ha cercato di innovare il mondo della simulazione con prodotti di alta qualita’ quali , FlightSimWorld , EuroFishing , TrainSim e Train Sim World (su pc, ps4 e xbox one)

Tutto questo ha attirato tantissimi appassionati e ha ringiovanito il genere Simulazione portando anche i piu piccoli e i neofiti ad apprezzare i simulatori di volo.
Tanto lavoro è stato fatto in questi ultimi anni e tanto verra’ fatto negli anni a venire, sia dal punto di vista dello sviluppo ma anche dal punto di vista di marketing .

Oggi Dovetail Games, dopo il grande successo nella nicchia della simulazione di pesca sportiva con Euro Fishing , uscito per pc , ps4 e Xbox one ci porta in alto grazie alla sua simulazione di punta , Fishing Sim World!

Dal settembre scorso Dovetail ha rilasciato questa sua ultima creatura. E noi tra poco andremo ad analizzare i vari aspetti della simulazione di pesca.

Le nuove location sono i laghi USA in Florida e New York e 5 location Europee.

Partiamo dicendo che il suo predecessore , Euro Fishing , nonostante qualche piccola pecca era gia’ un buon prodotto. Restituiva un ottimo feeling con la canna e con i vari scenari, ottimamente disegnati e implementati dal team inglese.

Ottimo framerate (provato su Xbox One e Xbox one X) , supporto al VRR e al 4K (su Xbox one X). Il titolo è basato sull Unreal Engine e anche il suo successore Fishing Sim World e si vede! Inoltre Dovetail Euro Fishing è entrato da inizio estate nel programma Microsoft che ne permette di essere giocato anche se l’ installazione e il suo download non è arrivato al 100% .

Dovetail ha fatto entrare nel programma il suo titolo proprio per testare la tecnologia fornita da Microsoft e affrontare gli sviluppi futuri (Fishing Sim World) con maggior attenzione.
Ora concentriamoci su Fishing Sim World.

l grande cambiamento da Euro Fishing è duplice. Prima di tutto, i laghi in America sono ora disponibili per pescare e in secondo luogo l’inclusione di pesci predatori ha il potenziale per scuotere il flusso costante di carpe
Con piccoli tocchi extra come quattro diversi campionati di pesca e classifiche globali a cui partecipare, su carta almeno, Fishing Sim World “”spacca”.

Per andare con la nuova specie di pesci, ci sono anche nuovi tacklebox da configurare.
Nel nuovo gioco ce ne sono tre e sono divisi in categorie. C’è il Bass tacklebox, che è dove troverai le canne da spinning e le esche richieste per tentare un Bass o un Pike, una scatola che mira al nuovo stile di gioco della lega, portando gli attrezzi necessari per il tiddler e, ultimo ma non meno importante, l’offerta di carpe, canne di alto profilo per consentire di posizionare un’esca all’orizzonte.

La procedura per guadagnare e sbloccare nuovi equipaggiamenti è centrata su Punti Tackle – o TP – e può essere guadagnata pescando pesci, questi punti possono quindi essere spesi su nuove canne, mulinelli, esche eccetera.
Un altra nuova funzionalita’ introdotta da Euro Fishing World è l’ uso della barca per navigare sul lago prescelto. Ora puoi usare e pilotare una barca, con molte opzioni di personalizzazione per questo metodo di trasporto. Puoi scegliere la barca inizialmente e potrai successivamente sceglierne altre e customizzarle a tuo piacimento!

Ora parliamo del sistema di controllo della pesca in Fishing Sim World.
Se hai giocato a Euro Fishing, il movimento è lo stesso che devi eseguire se stavi pescando in mare, ma se non lo fai, un rumble del grilletto destro e vedrai il tuo avatar sollevare la canna e, si spera, anche con il pesce.

Pescare non è cambiato dal precedente gioco di Dovetail, sistema vincente non si cambia , direbbe qualcuno.

Il grilletto sinistro annulla il lancio , e c’è un indicatore di tensione della lenza che devi tenere d’occhio. Se la lenza diventa troppo stretta o troppo lenta, il pesce scapperà, quindi muovendo l’asta in giro ti consentirà di gestire la tensione nel rig. Puoi anche impostare il sistema di trascinamento sulla bobina , quindi se un pesce forte è agganciato che vuole scappare, allentando il trascinamento lascerà prendere la lenza senza liberarsi.

Combattere il pesce alla fine lo vedrà stancare, e tu puoi portarlo verso la riva; quando il pesce è stanco, portandolo sulla riva o in barca lo vedrà magicamente teletrasportarsi nelle mani del tuo pescatore.

Uno degli enhancements meglio riusciti in questo Fishing SimWorld rispetto ad Euro Fishing è l’implementazione dell’acqua che ora sembra trasparente, quindi puoi effettivamente vedere ciò che hai agganciato e se si sta avvicinando abbastanza.
Questo aiuta davvero anche i newbie ad apprezzare il gioco e la pesca in generale, poiché vedere quello che c’è alla fine della lenza d’ ha sicuramente soddisfazione

La grafica di Fishing Sim World è un capolavoro agli occhi , per il genere. Mai nessuna simulzione di pesca è arrivata a tanto in termini di qualita’ grafica, antialiasing e qualita’ di texture!

Se poi ci mettiamo la cura con la quale sono stati implementati i pesci e il loro movimento dentro e fuori dall acqua possiamo far capire al lettore come ci abbia impressionato positivamente il lavoro dei ragazzi Dovetail.
Un altra grande feature che è stata inserita in Fishing Sim World sono le Fishing League!

Nella lega Bass, si pesca per un determinato periodo di tempo, prima che venga registrato il peso dei cinque pesci più pesanti.

Nella seconda lega , dovrai preoccuparti del numero totale di pesci, non del peso, mentre il posizionamento nella lega di Predator viene deciso sulla lunghezza combinata di tutti i pesci predatori che catturi. Infine, la lega Carp si basa sul peso combinato della carpa che si cattura. I punti che totalizzi in ogni campionato vengono sommati e Dovetail ha promesso di nominare un pescatore come Campione Globale su base mensile.

Graficamente possiamo affermare che è stato fatto un lavoro enorme da Euro Fishing. Sempre si tratta di Unreal Engine, ma aggiornato all ultima versione e con accorgimenti estetici , questo Fishing Sim World è un capolavoro! Complimenti Dovetail!

Full HD (per ora non 4K) con enormi enhancements sull implementazione dell acqua , della sua trasparenza e del movimento del pesce visibile gia’ all interno dell acqua stessa portano questo titolo a sbancare il botteghino della simulazione di pesca!

La nostra prova è stata fatta sulla versione Xbox One e provata su Xbox One X! Ottimo lavoro Dovetail!

Pro:
-) Fatto un grande lavoro per migliorare grafica usando il nuovo Unreal Engine
-) Ottimo feeling con la canna da pesca
-) Finalmente possiamo vedere il nostro pesce in semi trasparenza anche quando ancora in acqua.
-) Miglioramento dell online e del Matchmacthing
-) Divertente introduzione della modalita “barca”

Cons:
-) Da verificare la sua longevita’ anche se ci scommetterei quasi che i tornei mensili verranno seguiti da Dovetail in maniera tale da aggiungere pepe di mese in mese
-) Qualche piccolo glitch rimediabile con future patch

Fishing Sim World è disponibile su Xbox one , PS4 e PC !!