Facciamo il punto su Microsoft Xbox One X , la simulazione e DovetailGames

Xbox One X non ha bisogno di presentazioni. E’ la console piu performante al mondo con i suoi 7 TeraFlops di potenza, i suoi 12 GB di RAM, 40 Radeon compute units, 1 TB di HardDisk e il supporto ai 4K Nativi e all HDR di ultima generazione.

Oggi grazie all’ aggiornamento Spring Update, Xbox One X porta anche il supporto al VRR (Variable Refresh Rate).

Si tratta di tecnologia in grado di regolare il refresh rate di un monitor ai frame realmente trasmessi dalla scheda video. Il refresh rate variabile porta tantissimi vantaggi. Uno di questi è l’ eliminazione del tearing e dello stuttering .

Il supporto al VRR di Xbox one X è basato su tecnologia Microsoft. Questa implementazione porta la regolazione del framerate attraverso lo standard HDMI v2.1 . Ad oggi stanno uscendo i primi Televisori che supportano tale tecnologia (vedi Samsung nuova lineup 2018).

In futuro usciranno anche monitor compatibili con lo standard HDMI 2.1 in maniera tale da abilitare anche i giocatori “da monitor” a sfruttare in pieno tutta la tecnologia di questo fantastico gioiellino Microsoft.

Oltre a tutto cio’ l aggiornamento Spring Update per Xbox One portera’ anche una ventata di novità , tra le quali il nuovo sistema di Avatar 2.0 che Microsoft sta ultimando di testare .

Questo sistema permettera’ un uso interattivo del proprio Avatar a partire dalla Dashboard principale di One X e One S . Per un prrofondimento su Avatar 2.0 ci risentiremo presto!

Simulatori, la nostra passione . Finalmente con l arrivo di una macchina cosi’ potente come la Microsoft Xbox One X ma anche della ben performante Xbox One S, c’e stato un grande investimento da parte di grossi developer e pubblisher finalmente iniziano ad intravedersi i risultati.

Da Settembre scorso ad oggi abbiamo visto un buon numero di simulazioni atterrare su piattaforma Xbox One. La macchina da gioco sta iniziando a diventare anche macchina simulativa.

Uno dei Developer piu’ attivi nel mondo della simulazione Home è ad oggi la DovetailGames.

Lo sviluppatore inglese è partito un paio di anni fa in sordina con l’acquisto del codice sorgente di Microsoft Flight Simulator. Nessuno ci avrebbe scommesso una lira e invece siamo oggi a decretare il successo di quella operazione, non tanto per l’ operazione in se quanto per tutto quello che ha portato. Il codice sorgente rivisto , corretto e aggiornato a DirectX 11 ha portato a titoli quali Microsoft Flight Sim X Steam Edition, DTG Flight School e dall anno scorso a FlightSimWorld !

Tutto questo ha attirato tantissimi appassionati e ha ringiovanito il genere Simulazione portando anche i piu piccoli e i neofiti ad apprezzare i simulatori di volo.

Tanto lavoro è stato fatto in questi ultimi anni e tanto verra’ fatto negli anni a venire, sia dal punto di vista dello sviluppo ma anche dal punto di vista di marketing .

DovetailGames è uscita con FlightSimWorld da quasi un anno su PC, ringiovanendo la saga Microsoft Flight Sim ma allo stesso tempo portando tanti nuovi elementi simulativi. Su Flight Sim World avremo una review prossimamente.

DovetailGames dopo aver fatto uscire FlightSimWorld , ha inanellato una serie di successi continui grazie a Dovetail Euro Fishing su PC e su Xbox One e PS4. Il gioco di pesca sportiva è stato concepito usando il motore grafico Unreal Engine e gia’ fa parte della lista di giochi Xbox Enhanced Games che supportano 4K /HDR / VRR su piattaforma Xbox One X.

Lo abbiamo provato e le impressioni sono veramente buone.

Ultimo nato di DoveTailGames è Train Sim World : Founders Edition . Anche questo franchise è un reboot del consolidato Train Simulator di DovetailGames. Anche in questo caso DovetailGames è riuscita nell intento di innovare e rendere piu’ fruibile una simulazione che conta veramente tantissimi appassionati in Italia e in Europa. Dall’anno scorso disponibile per PC , oggi è disponibile per Xbox one S e X con la sua versione Founders Edition ed è un titolo che fa parte della lista Enhanced Xbox Games .

Questo significhera’ supporto alle nuove funzionalita’ di Xbox One X quali HDR e/o 4K e/o VRR.

DovetailGames grazie alla tecnologia Microsoft è riuscita a trasportare , ad oggi, i simulatori Euro Fishing e Train Sim World : Founders Edition su piattaforma Xbox One. Questo giova a tutto il mondo della simulazione e di questo dobbiamo sicuramente ringraziare Microsoft per la tecnologia messa d disposizione degli sviluppatori e ad un lungimirante developer quale DovetailGames.

Nei prossimi articoli ci occuperemo di recensire Dovetail Train Sim World provato su Xbox one X e Dovetail Euro Fishing (in 4K) sempre su Xbox One X.

Per informazioni su Xbox One X www.xbox.it

Per informazioni su DovetailGames http://www.dovetailgames.com/