FANATEC ClubSport Wheel System

Oggi vogliamo parlare del sistema di guida della Fanatec, Il ClubSport Wheel System con volante a plugin Formula RIM.

ClubSportWheel_Formula

L’ azienda Fanatec è la Formula 1 dei sistemi di guida per console, pc e simulatori professionali.
Endor , con la sua sede in Baviera , è stata fondata nel 1997 da Thomas Jackermeier , che ha trasformato il suo hobby in professione . Come giocatore di PC Games , riconobbe ben presto il ruolo decisivo che i dispositivi di input avrebbero giocato sulle prestazioni .
In principio Endor ha venduto una vasta gamma di PC- prodotti come il ” Command & Conquer Mission Controller” Trackball ufficiale .

Endor ha anche lavorato a stretto contatto con Turn10 pure, al fine di sviluppare il primo Forza Motorsport wheel racing game per Xbox . Il “Porsche 911 Turbo S ” e volanti ” Porsche 911 GT2 ” sono stati , per lungo tempo, le uniche ruote che erano in grado di utilizzare con la funzione force feedback di Xbox 360 e fissano nuovi standard per quanto riguarda le prestazioni, le caratteristiche e compatibilità .

Ora parliamo del prodotto da noi recensito, il ClubSport Wheel System.

Il sistema ci è arrivato in due scatole boxed, ottimamente imballato con cura e professionalità.
Appena aperto il packaging notiamo una cura maniacale del dettaglio, sia dal punto di vista della costruzione del packaging che dal punto di vista della chiarezza delle istruzioni per il suo montaggio e fissaggio.
Le due scatole contengono separatamente il volante Formula RIM e il blocco volante ClubSport Wheel Base.
Il Club Sport Wheel Base è corredato di involucro per ripararlo dalla polvere e dagli agenti esterni. Il suo package comprende istruzioni di montaggio e di fissaggio alla scrivania , viti e bulloni per il suo montaggio.
Foto.

Dopo aver montato questa meraviglia della tecnologia moderna possiamo passare alla prova vera e propria usando il nostro sistema PC con tre LCD , e sedia Playseats.
Dopo aver montato il ClubSport Wheel e il Formula RIM nella nostra sedia di gioco abbiamo lanciato F1 2013 e abbiamo avuto un paio di giorni di tempo per la prova “su strada”!
Immediatamente il gioco ha riconosciuto l’ hardware ed ha abilitato tutte le sue funzionalità.
Il gioco F1 2013 permette anche di settare i vari comportamenti del forcefeedback del ClubSport Wheel System.
Le features di questo fantastico volante sono tantissime , possiamo affermare che è il volante migliore che abbiamo mai provato sotto ogni punto di vista.
Il volante Formula RIM è un volante con grip di alcantara (made in italy) , con un movimento di 900 gradi totali e un sistema di gestione all’ avanguardia con led che permettono il suggerimento di cambio marce, display LCD ,da 7 segmenti che tiene traccia degli RPM del nostro bolide e tutti i dati di telemetria (se supportato dal gioco) ed in più 11 bottoni più due pad con switch molto precisi, uno analogico e uno digitale.
Inoltre ha due leve per il cambio al volante(dietro esso) in alluminio molto resistente e anche regolabili in inclinazione con distanziale regolabile (RIM) dal blocco volante.
Il volante Formula RIM ha un rivoluzionario sistema di aggancio alla base ClubSport . Infatti come potete vedere dalle immagini è stato pensato un sistema di attacco Pull, come i veri volanti da F1. Tirando a se il blocco si inserisce il volante nella base , e poi quando si vuole togliere il volante dalla base , con un gesto da vero Pilota F1, si sgancia il volante tirando a se il blocco che collega il volante al ClubSport Base.
Ne ClubSport Base Il firmware montato a bordo è molto innovativo, infatti senza regolazioni in-game si possono modificare parametri di funzionamento del volante, sensibilità e salvare profili di configurazione fino ad un massimo di 5 .
Il ClubSport Wheel System con Formula RIM è dotato di due motori per il force feedback , collegati da una cinghia di trasmissione ad alte performance per ricreare l’ effetto su volante.
Nella parte superiore della Base abbiamo un vetro in plaxiglass che permette di vedere il funzionamento dei due motori di force feedback e della cinghia stessa.
Ai lati abbiamo due griglie che permettono il raffreddamento della meccanica con una ventilazione forzata , grazie a delle ventole interne.
Nella parte frontale del Club Sport Base abbiamo un pulsante di “accensione” , che permette l’ attivazione del volante, e il suo spegnimento.
Nel package del ClubSport Base , come detto in precedenza, abbiamo anche tutta la minuteria per il fissaggio del pesante blocco ad un tavolo o ad un ripiano.

CSW_010
Ovviamente come dicevamo in precedenza il sistema supporta un force-feedback avanzato di ultima generazione e , tenetevi forte, anche la simulazione dell’ entrata dell ABS dell auto, presente anche nella pedaliera ClubSport Elite , che connessa a questo sistema ClubSport Wheel con Formula RIM , sincronizza con il volante il feedback dell ABS.
Abbiamo provato F1 2013 facendo un gran premio lungo a Montecarlo , questo anche per testare i gradi di movimento del volante insieme al force feedback dell ABS.
Fin da subito abbiamo notato deadzone volute per cercare di rendere ancora più realistico l’ effetto fantastico del force – feedback .
Proseguendo nella prova ci ha particolarmente e positivamente stupito la precisione del volante nei movimenti millimetrici che si devono fare per correggere e dosare la potenza dei cavalli del nostro bolide nel GP di Monaco. Grazie ai 900 gradi di rotazione e alla velocità e precisione dei suoi movimenti possiamo dire che questo Club Sport Formula RIM della Fanatec si aggiudica la medaglia d’ oro dei sistemi di guida fino ad oggi recensiti.
Il suo costo complessivo come potete vedere dal sito Fanatec è abbastanza elevato , ma chi cerca la perferzione l ha trovata!

A cura di Merlo Fabio

Add a Comment