Fare radio pratica con iPhone & Co.

L’applicazione per iPhone, Radio Navigator Simulator iPhone, simulatore di volo VOR DME e ADF consente una interessante ed istruttiva possibilità a tutti gli appassionati di volo di fare esperienza con gli equipaggiamenti elettronici istallati a bordo di aeromobili.

Con Radio Navigator Simulator è possibile disporre di una simulazione di volo realistica e, grazie alla presenza di numerose funzioni, può essere usato oltre che dagli appassionati di voli simulato anche dagli istruttori , dagli studenti e dai piloti che si possono allenare per superare i vari test ai quali si devono periodicamente sottoporre.

L’applicazione mette a disposizione mappe di navigazione con latitudine e longitudine e vari servizi di navigazione tra cui:

VOR Very High Frequency Omnidirectional Radio Range che è un sistema di radionavigazione che tramite le stazioni di trasmissioni da terra , i radiofari, emettono onde radio che vengono captate da un ricevitore a bordo. Qui vengono elaborate e forniscono al pilota informazioni utili per capire la sua posizione rispetto al radiofaro;

DME Distance Measuring Equipment che fornisce una lettura costante in miglia nautiche della distanza obliqua chiamata Slant Range, dell’aeromobile rispetto alla stazione di terra DME;

ADF Automatic Direction Finder, è uno strumento montato sugli aeromobili ed è dotato di antenna e componenti elettronici per la ricezione e demodulazione di segnali emessi da stazioni a terra e fornisce la direzione e il verso di provenienza del segnale.

Radio Navigator Simulator usa un database aeronautico e permette di cancellare e visualizzare rotte di navigazione, oltre al supporto di un giroscopio.

Il display produce immagini chiare e luminose, le informazioni di volo sono comprensibili ed evidenti, con questa applicazione è un “bel volare”.

Si può scaricare l’applicazione Radio Navigation Simulator da App Store al prezzo di 7,99 euro.

Il software è di tipo universale e quindi, una volta acquistato, potrà essere utilizzato indistintamente su iPhone, iPod touch e iPad.

Courtesy Ilovetech.it

Add a Comment