Festival dell’Aria al Lido di Venezia dal 24 a l 26 settembre

Dopo il successo della precedente edizione, torna il “Salone del Volo – Festival dell’Aria”, che si terrà dal 24 al 26 settembre all’Aeroporto Nicelli, al Lido di Venezia, con il coordinamento di Alberto Moretti, già comandante delle Frecce Tricolori.

L’evento è organizzato dalla società fieristica veneziana Expo Venice spa, con l’appoggio organizzativo di Prima Aviation, agenzia con esperienza pluriennale nel settore delle manifestazioni aeree. La manifestazione è uno dei dodici eventi in programma nel calendario fieristico di Expo Venice per il 2010.


Il programma affianca alla parte espositiva emozionanti esibizioni aeree e occasioni di confronto e approfondimento con convegni di ampio interesse.

Air Estreme – curata da Prima Aviation – è la spettacolare manifestazione aerea nella quale alcuni dei migliori piloti solisti europei si esibiranno in una gara di freestyle, valevole per il campionato italiano di acrobazia aerea.
La laguna antistante il Lido dell’Aeroporto sarà palcoscenico di esibizioni aeree, ma ospiterà anche il volo di quanti vorranno, previo accordo, atterrare al Nicelli.

In occasione del Salone del Volo, l’aeroporto Nicelli di Venezia Lido sarà aperto al traffico dell’Aviazione Generale e del VDS.

Per atterrare col proprio aeroplano sulla pista dell’Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia nel corso del Salone del Volo – Festival dell’Aria (24, 25, 26 settembre 2010) ti chiediamo di seguire le indicazioni riportate nella pagina “Visita” => “Per i piloti”, raggiungibile attraverso questo link

Corvus Aircraft Italia porta al Salone del Volo il re degli “assi” del volo acrobatico: Péter Besenyei.

Nei giorni dell’Air Show, sabato 25 e domenica 26 ore 14.00 – 17.00 si esibirà nei cieli del Nicelli Péter Besenyei.

Peter Besenyei è un pilota acrobatico di origini ungheresi. Con all’attivo circa 7000 mila ore di volo su diversi aeromobili è considerato uno tra i migliori solisti acrobatici al mondo. Innumerevoli sono le sue vittorie in diversi campionatiinternazionali. La sua specialità è l’acrobazia free-style.

Besenyei è padrino indiscusso della Red Bull Air Race; grazie al suo lavoro, infatti ha contribuito ad accrescere e migliorare questa gara tra i piloti più audaci del settore.

Nel 2001 Besenyei stupisce tutti con una volata a testa in giù sotto un ponte cittadino del fiume Danubio.

Inedito appuntamento al prossimo Salone del Volo – Festival dell’Aria all’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia.

Dal 24 al 26 settembre il Salone ospiterà il “Premio Avioportolano – Aviosuperficie dell’anno 2010” con una parte convegnistica dedicata completamente all’idea dello scalo avioturistico in Italia: fattibilità e competenze.

Questo progetto nasce da una sinergia tra la società fieristica veneziana Expo Venice spa, curatrice di molti eventi tra i quali il Salone del Volo Festival dell’Aria, e il gruppo Avioportolano, autore, tra le già molteplici attività, nel settore aeronautico, delle carte studiate e realizzate per la navigazione aerea VFR professionale e turistica.

L’idea nasce dal desiderio di far convergere in questa kermesse una più ampia progettualità che abbia risalto in un festival che mira a diventare una vetrina del settore dell’aviazione nazionale ed europea.

Avioportolano, con il supporto di Expo Venice, svilupperà, in questo ed altri appuntamenti futuri, un’illustrazione articolata delle realtà regionali dei piccoli aeroporti, dei campi di volo e delle aviosuperfici, che mira a fare dell’Italia un polo d’attrattiva del turismo aereo da diporto su scala europea.

L’appuntamento di settembre all’aeroporto Nicelli è per appassionati e addetti del settore un momento immancabile all’interno di una più ampia scelta di eventi che il Salone del Volo offre ai suoi visitatori; tra i quali la manifestazione aerea “Air Extreme”, nella quale alcuni dei migliori piloti solisti europei si esibiranno in una gara di freestyle, valevole per il campionato italiano di acrobazia aerea. Questo evento in particolare è a cura di Prima Aviation con l’appoggio dell’Aeroclub di Milano-Bresso.

Il Salone del Volo Festival dell’Aria si pregia del patrocinio degli enti di settore Aeci, AOPA, Enav e Unavia.

Sito ufficiale della manifestazione qui 

 

 

Biglietti: 3 € a persona
Gratis i bambini entro i 12 anni

Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Venezia, venerdì 24 i residenti nel Comune di Venezia entrano gratis, presentando alla cassa un documento.

Add a Comment