FSCockpit Airbus FCU e EFIS

FSCockpit è una nuova realtà nel panorama europeo.

E’ un azienda polacca che produce sistemi di simulazione professionali. Grazie ad una collaborazione con l’ Università polacca di Zielona Góra ha al proprio interno una professionalità ed una eccellenza di primo livello nonostante la giovane età dell azienda.

Tutti i prodotti della FSCockpit sono studiati , progettati e realizzati all’ interno della loro factory e hanno un costo sensibilmente piu’ basso rispetto ai loro maggiori competitor. FSCockpit è partita a realizzare una linea di prodotti che simulano l’ Airbus A320/A319/A318. In catalogo hanno qualsiasi componente di un Airbus Cockpit.

Partendo dall overhead , passando per la FCU e arrivando al pedestal . Ogni modulo puo’ essere usato singolarmente oppure integrato con altri componenti. Tutti i pannelli sono USB e hanno funzionalità di retroilluminazione e supportano il modello standard di Flight Simulator (l ‘ Airbus A321) , ProjectMagenta, AirSimtech, JEEHELL FMGS (nuovissima suite software di componenti per simulare tutti i sistemi reali di un airbus) e infine la compatibilità con una nuova suite di driver per integrarsi con il Wilco Airbus Series Vol 1 e Vol 2.

Oggi partiamo a parlare dei loro pannelli Airbus FCU , Airbus EFIS e caution warning panel (che vanno a completare il glareshield). Quando abbiamo visto questi prodotti ci siamo subito resi conto della loro qualità costruttiva e della loro fedeltà al modello reale. Il montaggio è stato semplice e dopo appena 10 minuti avevamo gia’ i pannelli connessi e funzionanti al nostro sistema di simulazione.

Abbiamo provato i pannelli con un sistema multimonitor e con Flight Simulator FSX (sia con il modello di default A231 sia con il Wilco Airbus Volume 1). Il volo test è stato un LIMJ – LIRF fatto con AlitaliaVirtual.

Installato e lanciato il driver ci siamo trovati davanti ad una bellissima sorpresa, finalmente la configurazione della luminosità degli strumenti che puo’ funzionare o con i settaggi del simulatore o con la configurazione scelta dall utente dal pannello di controllo del driver. Vi chiederete come mai siamo stupiti… bhe non tutti i produttori lasciano all’utente questo tipo di libertà di configurazione.

I 3 pannelli sono di ottima qualità e hanno una responsività molto simile al glareshield professionale. La colorazione, i pulsanti e i knob sono di ottima fattura e sono garantiti per un utilizzo intensivo , con milioni di cicli di utilizzo. I pannelli di FCU , EFIS e caution warning sono tutti plug&play.

I pannelli frontali sono di plexiglas colorati con pittura acrillica.

I moduli contengono nella scatola:

* Module

* USB cable

* power supply 5V

e sono coperti da garanzia 24 mesi del produttore.

Ora passiamo alle funzionalità vere e proprie dei pannelli in questione.

* FCU con funzionamento „manual autopilot” o leggendo i dati dalla MCDU quindi in modalità Managed Flight”,

* EFIS riprodotta in tutte le sue funzionalità reali

* Caution Warning Panel con Chrono button, warning nutton, autoland button e anche la funzionalità di cambio priorità CPT/FO per il sidestick control.

* 4 FCU knobs per SPD, HDG, ALT, V/S ognuno con push/pull button con corsa di 3-4 mm, come l ‘ Airbus reale.

* knob per cambiare Alt settings da 100 to 1000 piedi,

* bottoni per SPD/MACH, HDG-V/S / TRK-FPA e METRIC ALT modes,

* bottoni per AP1, AP2, A/THR, LOC, EXPED, APPR ognuno con 2 colorazioni diverse per il backlighting.

Concludendo possiamo dare un giudizio molto positivo a FSCockpit e al loro servizio di supporto. Come gia’ detto in precedenza sia i driver sia i componenti sono prodotti di elevata qualità e la cosa che stupisce maggiormente è il prezzo e l’integrazione con i vari modelli di Airbus . Avere a disposizione pannelli per FSX e FS9 con supporto PM , Wilco Airbus , JEEHELL e AirSimTech suite è veramente il massimo che si possa chiedere. I pannelli FSCockpit sono consigliati a tutti , home desktop cockpit builder e professional cockpit builder possono affidarsi totalmente alla professionalità di Tomasz e della sua FSCockpit .

Ora veniamo ai prezzi . FCU 750 Euro, EFIS + Master e caution warning panel (CPT o FO side) 350 Euro. Con 1350 euro abbiamo un glareshield di elevata qualità e ad un prezzo piu’ che ragionevole se comparato con i prezzi dei maggior competitor.

Recensione a cura di Fabio Merlo

16 Comments

  1. salvatore 15 febbraio 2013
  2. Daniele Ducci 30 luglio 2013
  3. Daniele Ducci 30 luglio 2013
  4. Lorenzo 28 agosto 2014
  5. Giulio 18 aprile 2015
  6. Giulio 19 aprile 2015
  7. Giulio 20 aprile 2015
    • Filippo 26 aprile 2015
  8. Giulio 27 aprile 2015
    • fabiomAuthor 9 luglio 2015
  9. Giulio 25 maggio 2015

Add a Comment