FSCockpit Airbus FCU e EFIS

FSCockpit è una nuova realtà nel panorama europeo.

E’ un azienda polacca che produce sistemi di simulazione professionali. Grazie ad una collaborazione con l’ Università polacca di Zielona Góra ha al proprio interno una professionalità ed una eccellenza di primo livello nonostante la giovane età dell azienda.

Tutti i prodotti della FSCockpit sono studiati , progettati e realizzati all’ interno della loro factory e hanno un costo sensibilmente piu’ basso rispetto ai loro maggiori competitor. FSCockpit è partita a realizzare una linea di prodotti che simulano l’ Airbus A320/A319/A318. In catalogo hanno qualsiasi componente di un Airbus Cockpit.

Partendo dall overhead , passando per la FCU e arrivando al pedestal . Ogni modulo puo’ essere usato singolarmente oppure integrato con altri componenti. Tutti i pannelli sono USB e hanno funzionalità di retroilluminazione e supportano il modello standard di Flight Simulator (l ‘ Airbus A321) , ProjectMagenta, AirSimtech, JEEHELL FMGS (nuovissima suite software di componenti per simulare tutti i sistemi reali di un airbus) e infine la compatibilità con una nuova suite di driver per integrarsi con il Wilco Airbus Series Vol 1 e Vol 2.

Oggi partiamo a parlare dei loro pannelli Airbus FCU , Airbus EFIS e caution warning panel (che vanno a completare il glareshield). Quando abbiamo visto questi prodotti ci siamo subito resi conto della loro qualità costruttiva e della loro fedeltà al modello reale. Il montaggio è stato semplice e dopo appena 10 minuti avevamo gia’ i pannelli connessi e funzionanti al nostro sistema di simulazione.

Abbiamo provato i pannelli con un sistema multimonitor e con Flight Simulator FSX (sia con il modello di default A231 sia con il Wilco Airbus Volume 1). Il volo test è stato un LIMJ – LIRF fatto con AlitaliaVirtual.

Installato e lanciato il driver ci siamo trovati davanti ad una bellissima sorpresa, finalmente la configurazione della luminosità degli strumenti che puo’ funzionare o con i settaggi del simulatore o con la configurazione scelta dall utente dal pannello di controllo del driver. Vi chiederete come mai siamo stupiti… bhe non tutti i produttori lasciano all’utente questo tipo di libertà di configurazione.

I 3 pannelli sono di ottima qualità e hanno una responsività molto simile al glareshield professionale. La colorazione, i pulsanti e i knob sono di ottima fattura e sono garantiti per un utilizzo intensivo , con milioni di cicli di utilizzo. I pannelli di FCU , EFIS e caution warning sono tutti plug&play.

I pannelli frontali sono di plexiglas colorati con pittura acrillica.

I moduli contengono nella scatola:

* Module

* USB cable

* power supply 5V

e sono coperti da garanzia 24 mesi del produttore.

Ora passiamo alle funzionalità vere e proprie dei pannelli in questione.

* FCU con funzionamento „manual autopilot” o leggendo i dati dalla MCDU quindi in modalità Managed Flight”,

* EFIS riprodotta in tutte le sue funzionalità reali

* Caution Warning Panel con Chrono button, warning nutton, autoland button e anche la funzionalità di cambio priorità CPT/FO per il sidestick control.

* 4 FCU knobs per SPD, HDG, ALT, V/S ognuno con push/pull button con corsa di 3-4 mm, come l ‘ Airbus reale.

* knob per cambiare Alt settings da 100 to 1000 piedi,

* bottoni per SPD/MACH, HDG-V/S / TRK-FPA e METRIC ALT modes,

* bottoni per AP1, AP2, A/THR, LOC, EXPED, APPR ognuno con 2 colorazioni diverse per il backlighting.

Concludendo possiamo dare un giudizio molto positivo a FSCockpit e al loro servizio di supporto. Come gia’ detto in precedenza sia i driver sia i componenti sono prodotti di elevata qualità e la cosa che stupisce maggiormente è il prezzo e l’integrazione con i vari modelli di Airbus . Avere a disposizione pannelli per FSX e FS9 con supporto PM , Wilco Airbus , JEEHELL e AirSimTech suite è veramente il massimo che si possa chiedere. I pannelli FSCockpit sono consigliati a tutti , home desktop cockpit builder e professional cockpit builder possono affidarsi totalmente alla professionalità di Tomasz e della sua FSCockpit .

Ora veniamo ai prezzi . FCU 750 Euro, EFIS + Master e caution warning panel (CPT o FO side) 350 Euro. Con 1350 euro abbiamo un glareshield di elevata qualità e ad un prezzo piu’ che ragionevole se comparato con i prezzi dei maggior competitor.

Recensione a cura di Fabio Merlo

16 commenti

  • Purtroppo devo contraddirvi. L’azienda non è seria. Ho ordinato alcuni componenti a settembre 2012 per un valore di circa 1800€ pagati con carta di credito. Ad oggi non è arrivato niente. Tante email di sollecito, telefonate etc.. solo promesse ma ancora nessuna spedizione.

    • Caspita, Salvatore mi dispiace e non sai quanto
      io personalmente non l’ho verificato, ma Fabio che è l’autore dell’articolo credo proprio di si….
      lo interpello e vedo se riesco a farmi dare qualche contatto diretto in azienda.
      Luca

  • Finalemente sono arrivati!
    No è seria come consegna però sono arrivati tutti quelli ordinati.

  • Daniele Ducci

    Chiedo a Salvatore se mi consiglia l’acquisto o meno vista la disavventura.
    Grazie

  • Daniele Ducci

    Ancora una domanda.L’FCU e l’Efis sono pienamente compatibili con l’airbus di FSX?
    Grazie ancora.

  • Lorenzo

    Ciao a tutti.
    Ho intenzione di costruire un home cockpit di un a320 e sto testando vari siti europei e non con preventivi vari.
    Ci sono altri utenti che hanno avuto a che fare con questa azienda polacca?
    Avrei bisogno di qualche recensione in più per capire se sia una società affidabile o meno.

    Grazie

    • ciao llorenzo, conosco l’azienda e so che lavora bene
      se la contatti direttamente dovrebbe anche avere dei prezzi abbordabili….
      ho comunque due amici che si sono costruiti il cockpit in scala 1:1 tutto da solo
      con grande soddisfazione e spendendo molto meno. Se vuoi ti passo qualche indirizzo
      luca

  • Giulio

    Ho ordinato (e pagato) l’fcu ad inizio Marzo, passato un mese Tomasz non risponde più al telefono ne’ alle email. Sfortunatamente non avevo letto che anche altre persone sono state truffate!! Per ora ho aperto una contestazione su PayPal, ma la vedo dura.

    • Salve Giulio, sono davvero dispiaciuto per quanto mi scrivi, so per certo di amici che hanno comprato e ricevuto gli addon in questione pochi mesi fa senza problemi, non vorrei sembrare buonista però potrebbe anche essere che Tomasz abbia qualche problema personale. Anche se trovo di pessimo gusto non farne menzione sul sito o in privato…. tienici al corrente …..

  • Giulio

    Il fatto è che Tomasz ha risposto via email e per telefono per circa un mese rimandando la spedizione fino al momento in cui la transazione PayPal (transazione effettiva sulla mia carta di credito) è andata a buon fine. Dopodiché (dalla scorsa settimana, promettendo che avrebbe spedito lunedì scorso) non ha più risposto ne alle e-mail né al telefono. Ho iniziato a preoccuparmi specialmente da quando non risponde più al telefono, leggendo da post come questo:http://www.mycockpit.org/forums/archive/index.php/t-24660.html
    È la prima volta che faccio una transazione cosi alta, e sono ancor più preoccupato dal fatto che neanche dopo la contestazione su paypal Tomasz si sia fatto vivo. Non trovo su web alcun commento positivo su materiale ricevuto da fscockpit, e tutto questo mi fa purtroppo pensare di essere vittima di una frode. È davvero frustrante… Qualcuno di voi lo conosce? Qualcuno che ha ricevuto i suoi prodotti ha avuto problemi di comunicazione o ritardi come me?

  • Giulio

    Ciao Luca, Beh che dire, oggi ho ricevuto una telefonata da Thomasz che mi avvisa di un ulteriore ritardo nell’invio dell’fcu, dice che domani o dopodomani spedirà (immagino che la contestazione su PayPal abbia sortito qualche effetto). Dice che manca un pezzo dell’efis e che inizia a spedire l’fcu. Bah.. Vi terrò aggiornati… Grazie comunque del supporto morale sul forum.

    • Filippo

      anche vorrei raccontare la mia breve storiella…ho comprato il MIP da Fscockpit per la cifra di 2000E, la spedizione aveva un attesa di 2 settimane circa,ho comprato i pezzi il 15 marzo 2015 siamo al 26 aprile 2015 e non ho visto nulla. ho cercato di contattare il signor Tomasz via email ma niente non risponde…rispondeva solo nella fase di trattaziane, dal pagamento in poi non si è fatto piu sentire…cosa devo fare?
      aspetto?parto con un reclamo?vi ringrazio per l aiuto.

  • Giulio

    Ho appena ricevuto l’FCU! è un prodotto davvero fantastico! Non vedo l’ora di provarlo! Oggi dovrebbe spedire anche l’efis. Grazie di nuovo ragazzi.

  • Giulio

    Ciao Luca, tutto a posto. fcu ed efis montati e perfettamente funzionanti. Ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con tomasz via whatsapp ed ho capito che ha molto lavoro e un pessimo customer care. Gli ho suggerito di evitare di far pagare in anticipo per non avere clienti furiosi per i ritardi e di non promettere date di spedizione se non è sicuro di poter spedire. Per Filippo, se hai pagato paypal ti consiglio di mandargli una mail dicendogli che se non risponde gli fai un reclamo, aspetta una settimana e se non risponde vai di reclamo. Comunque ti assicuro che non è disonesto, è solo un po pasticcione con le tempistiche, e la qualità\prezzo dei suoi prodotti sono di gran lunga superiori a skalarky. Un abbraccio a tutti e buon vento!☺

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.