Goflight GF-TQ6-ADV ATQ

 

E’ arrivato il tanto atteso momento della recensione del Goflight GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant.

Questo unico hardware prodotto dalla famosa società statunitense di hardware per simulatori di volo è quello che si avvicina di piu ad un throttle di un Boeing 737. Ovviamente stiamo parlando di soluzioni mid – end, quindi soluzioni applicabili a home serious cockpit.

Partiamo dal principio e dalla presentazione della GoFlight, anche se immagino tutti gia’ conoscono i loro prodotti e la loro fama nel mondo della simulazione civile.

Gia’ dagli inizi degli anni 2000 la goflight ci ha proposto hardware di alto livello come radio panel, switch panel (ricordiamo il famoso GF-T8 che è il primissimo pannello per FlightSimulator che simula gli switch di un overhead o di un MIP).

Negli anni ha continuato a fornire agli appassionati del generei ogni anno con collezioni rinnovate e nuovi prodotti.

Goflight è stata la prima a introdurre la logica del pannello modulare nei simulatori di volo.

 

Ora passiamo alla vera e propria prova hardware del GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant .

Come prima cosa ho installato i nuovi driver scaricati dal nuovo sito della GoFlight INC www.goflightinc.com.

Il driver della GoFlight appena avviato si accorge subito quale periferica è stata installata e propone una configurazione guidata con screenshot .  Il vero punto di forza del driver, e in generale del prodotto GoFlight, è la sua semplicità di configurazione.

La comunicazione del driver con il simulatore avviene attraverso una dll proprietaria per quasi tutti i moduli GoFlight.

Nel nostro caso con il prodotto GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant invece la comunicazione è direttamente gestita dal sistema operativo in quanto il Throttle è trattato come un normale Joystick e quindi ogni pulsante e ogni asse del GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant puo’ essere assegnata a qualsiasi funzione del nostro simulatore preferito.

Dopo aver installato il driver e aver installato il GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant collegandolo al nostro home cockpit siamo pronti al volo!

Avviato Flight Simulator X abbiamo assegnato i pulsanti e gli assi del throttle al simulatore e abbiamo caricato il nostro volo di prova con FSX e il default B737 di Microsoft.

La prima impressione è quella di avere le manette del 737 impugnate nella propria mano. Sinceramente la qualità del materiale con il quale è costruito il GoFlight Throttle è delle migliori. Tutto funziona alla perfezione e si evince un senso di robustezza che solo nei prodotti di fascia alta si puo’ avere.

Il GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant  è compost da nucleo centrale con leve per Gear, Spoilers e ovviamente manette dei motori. Sulle manette (perfetta replica delle manette del liner 737) si hanno montati i le leve per attivare i Reverse e i due classici pulsanti rossi laterali che servono per l’ autopilot disconnect. Alla base delle due manette dei motori abbiamo anche i pulsanti per attivare la modalità TOGA del nostro liner.

Il case è di alluminio ultra resistente e la meccanica è degna della sua controparte HighEnd con costi molto piu’ elevati pero’.

In conclusione possiamo dire che la Goflight non ci stupisce piu’ con i suoi ottimi prodotti e con il suo fantastico gruppo di supporto clienti. Parlando specificatamente del prodotto possiamo dire , come abbiamo gia’ accennato, che si tratta di un prodotto sia per utenti base sia per utenti esperti che vogliono dare al proprio simulatore un tocco di realismo in pù.

Questo  GF-TQ6  è un prodotto che si abbiamo gia’ da diversi anni in commercio ma grazie a questa evoluzione / restyling  GoFlight ha perfezionato un prodotto gia’ popolarissimo e affidabile.

Apprezziamo la sua miglior qualità dei componenti sia meccanici che elettronici e vogliamo anche spendere una parola alla vera a proprio manetta che rappresenta  la piu’ valida alternativa sul mercato come rapporto qualità prezzo.

La Goflight vende questo throttle in due diverse modalità. La prima è tutto gia’ assemblato in fabbrica. La seconda  è una modalità ad Upgrade.

I vecchi possessori del goflight TQ6 potranno anche solo comprare il KIT GF-THR 737 Throttle Handles .

Questo kit contiene tutte le minuterie necessarie per il montaggio delle manette sul vecchio GF-TQ6 e comprende ovviamente anche tutte e 2 le manette (replica del liner 737).

Il prezzo (sito Goflight) del kit upgrade GF-THR 737 Throttle Handles  è di $279.95. Mentre il prezzo del

GF-TQ6-ADV Advanced Throttle Quadrant gia’ montato in fabbrica è di  $599.95.

 www.goflightinc.com

A cura di Fabio Merlo

Add a Comment