JustPlanes IBERIA e AEGEAN

Oggi vogliamo parlarvi degli Aviation DVD’s della JustPlanes.

La Just Planes come molti di voi sapranno è una azienda americana che produce dei cofanetti DVD relativi all’ aviazione ed in particolar modo ai Grandi Aereoporti internazionali e agli Aerei di linea delle compagnie di tutto il mondo.

Dal 1991 la JustPlanes ha prodotto prima su videocassetta VHS e poi su supporto DVD centinaia di contenuti su aereoporti e soprattutto raccontando viaggi di tutti i tipi all interno dei cockpit dei piu’ famosi Liner del mondo e delle compagnie internazionali piu’ blasonate.

Parliamo ora di due dei DVD della linea Airline Cockpit tra i piu’ venduti e tra i piu’ belli della lunga serie di JustPlanes.

Il primo DVD del quale parliamo è l’IBERIA A320 & A320.

Questo DVD racconta diversi viaggi all ainterno del cockpit di un a320 e di un a321 di Iberia.

Il DVD è filmato in Widescreen HD. E’ stato girato con multi camere all interno del cockpit.

Per ogni tratta di volo abbiamo un completo racconto partendo dal briefing pre volo al briefing post volo. Per ogni tratta potremmo ammirare scenari mozzafiato, informazioni tecniche specializzate sugli aereomobili usati (Airbus A320 e A321), informazioni sulle tecniche di volo usate dai piloti.

Inoltre in questo DVD i ragazzi della JustPlanes sono andati a visitare anche il centro di manutenzione IBERIA , intervistando anche i responsabili della manutenzione dei A320 e A321 per scoprire come e quando vengono fatti i controlli e le manutenzioni programmate e non

La qualità di questo DVD è altissima visto che come detto in rpecedenza è stato filmato totalmente in WideScreen HD.

Le tratte raccontate dal DVD toccano svariati aereoporti europei tra i quali Madrid (HUB della compagnia), Mosca , Parigi Orly.

La compagnia IBERIA è stata fondata nel 1927 e opera con oltre 140 aerei nel mondo con piu di 100 destinazioni in 40 stati diversi. Il suo HUB è a Madrid Barajas e il gruppo IBERIA comprende anche la low cost Vueling e la AirNostrum.

Il secondo DVD che recensiamo è  l’ AEGEAN A320 & A321.

La Aegean Aviation è stata fondata nel 1987 . Oggi la Aegean è diventata la piu’ grande compagnia greca . Nella sua flotta si trovano 22 Airbus e 4 RJ100.

Questo DVD , filamto sempre con la tecnologia Widescreen HD, racconta 5 tratte percorse dagli Airbus A320 e A321 edal RJ100.

Il DVD spiega in maniera chiara, grazie alla competenza e disponibilità dei vari piloti intervistati, come si vola su un Airbus , le sue pecche e i suoi pregi.

Vengono spiegati a cosa servono la maggior parte degli strumenti a bordo  ( il glareshield, l FCU, L ECAM , l ‘MCDU e tutti i sistemi informatizzati dell intrattenimento di bordo) e vengono dati consigli ai piloti e agli appassionati di questi aerei Airbus, su come riuscire a volare con questi giganti buoni.

Le tratte effettuate toccano svariati aereoporti internazioni quali Heathrow a Londra , Dusseldorf e Atene. Questo DVD mostra anche come viene effettuata un holging pattern su Heathrow e come si riesce ad effettuare un crosswind landing in maniera sicura  sempre a Heathrow.

Anche su questo DVD abbiamo la classica visita al reparto manutenzione della Aegean, il filmato dei piloti mentre fanno i vari briefing mattutini prima di salire a bordo per effettuare le tratte giornaliere a loro assegnate dalla compagnia e infine un ottima recensione dei vari pasti serviti a bordo dei voli Aegean.

Abbiamo scelto per la nostra recensione questi due DVD perche sono , a nostro parere, quelli che rispecchiano meglio i nuovi prodotti della Just Planes. Riprese in Widescreen HD, interviste dettagliate e curatissime ai piloti e ai tecnici, spiegazione molto esaustiva su tutte le tratte effettuate e su tutti i tipi di atterraggio e decollo effettuati dai piloti della IBERIA e della AEGEAN.

Possiamo concludere che la JustPlanes è sicuramente tra i leader mondiali delle produzioni aviation related, e con questi due fantastici DVD contribuisce a dare una ventata di innovazione tecnologica al mercato DVD con  tecnologie di ripresa mai usate in precedenza da concorrenti del settore.

A cura di Merlo Fabio.

Add a Comment