MOLESKINE SMART WRITING SET – Un ausilio per la navigazione

Oggi parliamo di un oggetto apparentemente semplice, una penna.

Si perche l’ oggetto piu’ importante e piu’ semplice della nostra vita quotidiana è proprio lei.

Se ne trovano tante in commercio , dalle piu’ care alle piu’ accessibili, dalle piu’ professionali alle piu’ colorate. La penna è anche lo strumento piu’ usato all’ interno del cockpit virtuale o reale che sia.

Moleskine , grazie ad un brevetto Ncode di NeoLAB Convergence , ha reinventato la penna .
La Pen+ non è una semplice penna stilografica che scrive su un taccuino o su una agenda.

Quando un utilizzatore scrive un appunto, questo viene digitalizzato e inviato realtime alla memoria contenuta in essa e anche al proprio Ipad, Android tablet o Android phone.

Gli appunti devono essere presi su taccuini o agende di Moleskine che integrano la tecnologia Ncode nelle proprie pagine cartacee.

La Pen+ ha lì aspetto di una classica penna ma in realtà contiene una fotocamera speciale ed una memoria molto capiente (fino a 1000 pagine).

La fotocamera riconosce la scrittura sulla pagina dell’ agenda SmartPlanner o del taccuino PaperTablet mentre l utilizzatore scrive . La penna riconosce anche il numero della pagina e la posizione della penna stessa all’ interno della pagina.

L’ insieme di queste informazioni, permettono all’ App (Apple o Android) Moleskine Notes di riconoscere pagina , scrittura e posizionamento penna e di digitalizzare cio’ che viene scritto dall utilizzatore. In questo modo l’ utente potra scegliere se sharare gli appunti presi ,cosi’ come vengono visualizzati nel cartaceo oppure digitalizzati attraverso il riconoscimento della grafia, via email , Whatsapp, OneNote o Evernote.

Ovviamente l’ App Moleskine Notes permette anche la modifica degli appunti acquisiti dal PaperTablet o dallo SmartPlanner. Grazie ad un ottima implementazione dell editor di modifica, l’ App permette di usare evidenziatore digitale, cambiare colori alla scrittura, inserire immagini spostare testo e ovviamente anche Undo e Redo delle operazioni effettuate durante la sessione di modifica.

Lo Smart Writing Set è un package venduto da Moleskine che comprende PaperTablet cartaceo, Pen+ (il cuore tecnologico dell offerta) e ovviamente la possibilità di scaricare l’ App Moleskine Notes ad un prezzo di 229 Euro .

Quest’ anno allo Smart Writing Set si è aggiunto anche lo SmartPlanner (l’ agenda con tecnologia NCode).

Come lo Smart Writing Set, lo Smart Planner è l’erede del taccuino Moleskine, nato per celebrare i piccoli taccuini neri utilizzati da pensatori, artisti e scrittori del passato che volevano creare liberamente e senza vincoli per strada, nei caffè o durante viaggi in luoghi lontani. Lo Smart Planner è progettato per i professionisti di oggi, digitalmente connessi, businessmen e studenti che preferiscono annotare i loro appuntamenti o sviluppare le loro idee prima sulla carta, senza rinunciare alla comodità del digitale.

COME FUNZIONA?

Una griglia invisibile , cosi’ come per il PaperTable, realizzata con tecnologia speciale Ncode brevettata da NeoLAB Convergence è incorporata all’interno di ogni pagina dello Smart Planner. Grazie a questa griglia, l’app integrata Moleskine Notes è in grado di riconoscere e sincronizzare tutto ciò che scrive la Pen+, dagli appuntamenti agli appunti e schizzi.
Le riunioni, gli eventi e le date scritti nel layout del planner nella pagina a sinistra vengono sincronizzati con Google Calendar (per Android) e iCal (per iOS) mentre gli appunti e gli schizzi sulla pagina a destra sono sincronizzati con l’applicazione Moleskine Notes.

È importante sapere che lo Smart Planner funziona solo in combinazione con lo Smart Writing Set. Lo Smart Planner si sincronizza con Google Calendar, Moleskine Timepage, iCal e Microsoft Outlook (sono supportati solo gli account Outlook gratuiti come @ outlook.com, @ hotmail.com).

Oggi voglio parlare dello Smart Writing Set proprio perche mi ha colpito la fusione tra tecnologia e scrittura tradizionale. Questo aiutera’ sicuramente a reintrodurre l’ uso della penna in molti settori dove stava sparendo, vedi il settore Informatico e ad esempio anche il settore Areonautico.

Infatti pensate un po’ ad un pilota che voglia digitalizzare i suoi appunti di viaggio . Ad oggi non ha altro modo che trascriverli in un secondo momento oppure scriverli su di un tablet, non facile da maneggiare all interno di un cockpit .

Noi infatti abbiamo provato lo Smart Writing Set usandolo per prendere appunti durante un volo simulato all’ interno del nostro cockpit FSCOCKPIT.

Abbiamo usato la “penna magica” per prendere appunti , dalle vie di taxi , alla pista in uso passando per i calcoli carburante e al piano di volo. Tutti questi appunti sono fondamentali per un pilota sia reale che virtuale.

La Smart Pen+ di Moleskine ci ha permesso diappuntarci tutte queste cose sul PaperTablet e poi in un secondo momento traferirli al nostro Ipad e catalogarli nei documenti di volo . In questo modo successivamente siamo riusciti a digitalizzarli ed allegarli al Pirep da inviare alla compagnia di volo virtuale alla quale siamo iscritti.

Molto comoda da tenere in mano , si usa senza fatica, grazie al suo design . Nello Smart Writing Set troviamo la Smart Pen con la sua cartuccia di inchiostro, il cavo usb per la ricarica e il PaperTablet .

Inoltre come opzione possiamo anche acquistare la SmartPlanner che , sfruttando sempre il principio della tecnologia NCode, come dicevamo in precedenza, aiuta a prendere appunti e a pianificare impegni, riunioni o appuntamenti sincronizzandosi facilmente con I calendari digitali piu’ diffusi , quali Outlook, Google Calendar, Moleskine Timepage, iCal.

Possiamo davvero lodare Moleskine per aver reinventato “la penna” portandola nel mondo digitale facendola amare sia dal piu’ classico dei Business Man, dal piu’ creativo degli studenti ma anchedal piu’ preciso dei Piloti.

Per acquisti o informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.moleskine.it

Un grazie all’agenzia di stampa per tutte le informazioni che ci hanno fornito !

A cura di Merlo Fabio