Monitor Eizo FORIS FG2421

images

Il nuovo Monitor EIZO FORIS FG2421 è appena uscito e già è molto apprezzato nella comunità dei simmer italiani.

Siamo riusciti ad ottenere un sample in prova per una settimana e lo abbiamo provato con il nostro simulatore Prepar3d 2.0.

Prima di parlare del monitor facciamo una breve introduzione alla azienda EIZO.

EIZO Europe è stata fondata nel 2012 come sussidiaria di EIZO Corporation, produttrice di monitor ad alta definizione in Giappone, ed è responsabile di tutte le attività di vendita e marketing in Europa. Il quartiere generale è in Germania, e tra le varie succursali ne abbiamo una anche in Italia.

EIZO Europe offre una ricca gamma di monitor per ogni esigenza: dall’ufficio, alla grafica, al gaming fino all’impiego industriale e medicale che si distinguono per la loro qualità, innovazione, ergonomia ed affidabilità.

I monitor EIZO attualmente vengono utilizzato da molteplici aziende produttrici di flight sim cockpit,  grazie alla loro affidabilità e qualità.

Oggi, come abbiamo detto in precedenza,  parliamo di un nuovo monitor che la EIZO Italia ci ha fornito in prova, il FORIS FG2421.

FG2421-BK

Il monitor in questione è uscito a fine ottobre in tutto il mondo ed è gia’ un punto di riferimento. La sua potenza è spaventosa, 240 HZ , 24 pollici e 176 gradi come angolo di visualizzazione.

Queste sono solo una parte dei suoi punti di forza , infatti l’ FG2421 vanta anche un contrasto 5000:1 che permette di visualizzare un nero intenso e saturo. Il tempo di latenza è di 1,5/120imo di secondo, ottimo per l’uso sia per visualizzare gli strumenti del cockpit di un aereo , sia per la main view del simulatore.

A bordo sono presenti connettori HDMI, DisplayPort e DVI-D, una porta USB-Hub con accesso Upstream e due Downstream sono disponibili per il collegamento di mouse e tastiera tramite monitor al computer. Audio-Line-Out e presa cuffia completano la dotazione.

Nuovo e in dotazione il software „ScreenManager Pro for Gaming“ che permette di creare profili monitor-videogioco come anche impostazioni individuali della luminosità, del contrasto e della gamma.

Questi profili possono essere scambiati tra i giocatori e scaricati dal sito gaming.eizo.com.

La funzione Hotkey di ScreenManager Pro consente di accorciare efficacemente i tempi grazie a scorciatoie da tastiera per altoparlanti/cuffia, scalatura di immagine e profili.

Il piedistallo estremamente flessibile è regolabile senza difficoltà in altezza fino a 60 mm, ruotabile in senso orario fino a 344° e inclinabile a 25°

 

Ora veniamo alla prova vera e propria del monitor sul nostro sistema di simulazione.

 

 

Abbiamo montato il monitor nel nostro simulatore di Airbus A320 . Come prima prova lo abbiamo usato per visualizzare la MainView(Vista Esterna) del simulatore ad una risoluzione 1.920 x 1.080 Full-High-Definition e collegato HDMI con il PC dedicato alla Vista Esterna del simulatore Prepar3d.

Cosa possiamo dire, siamo rimasti a bocca aperta sia per le performance che per la qualità dell immagine fornita. Grazie alla sua velocità e al tempo di latenza cosi basso sembra veramente di vivere nella realtà e non in un simulatore!

Colori vivi, nitidezza dell’ immagine, nessuna presenza di alcun effetto scia! Possiamo dire prova superata a pieni voti.

Come seconda prova lo abbiamo usato per la visualizzazione del PFD del nostro  Wilco Airbus A320 Vol1.

Questa seconda  è stata molto interessante perche volevamo mettere alla prova come l’ FG2421 renderizzava il nero. Come forse non tutti sanno il PFD di un liner come l’ Airbus A320 è un monitor che visualizza molti dei parametri dinamici del velivolo e fornisce informazione utili al pilota quali Orizzonte artificiale , velocità , altitudine, posizione flaps e informazioni provenienti dall’ autopilota (FMC).

untitled

 

Anche in questo caso possiamo dire che l’ EIZO FG2421 ha ottenuto punteggio massimo , grazie alla sua frequenza di refresh molto alta e al suo contrasto molto elevato. Infatti possiamo stabilire grazie a questa prova che siamo di fronte al miglior Nero mai visto su un monitor da gioco!

La somma dei risultati delle due prove portano l’ FG2421 a essere classificato da noi il miglior monitor recensito sui nostri simulatori da svariati anni a questa parte.

Il prezzo di 499 euro iva inclusa potrebbe essere a prima vista elevato, ma fidatevi quando lo proverete per la prima volta vi dimenticherete del prezzo. Vale quel che costa !

A cura di Fabio Merlo

 

Add a Comment