Nuova interfaccia per Airbus da CPFlight e Feelthere

Purtroppo tutti sappiamo della imminente chiusura dello studio di sviluppo responsabile della saga Microsoft Flight Simulator. Nonostante questa notizia triste per tutti i simmer di tutto il mondo la comunità di sviluppo di Addon e modelli per Flight Simulator sembra aver reagito nella maniera più positiva possibile. Sono stati annunciati nuovi sviluppi interessanti sia per FS9 che per FSX.

Uno di questi interessanti sviluppi proviene dalla CPFlight che in collaborazione con la Feelthere hanno rilasciato un software che permette l ‘uso della stupefacente A320 FCU EFIS della CPFLIGHT con l’ Addon Airbus Vol 1 & Vol 2 sviluppato dalla Feelthere e pubblicato dalla Wilco Publishing.

Questo permette la completa funzionalità di questo geniale “pezzo” hardware con il nostro amato AIRBUS.

Molti di voi si chiederanno cosa sia una FCU (Flight Control Unit) e un EFIS (Electronic Flight Instrument System) .

L’ FCU è una delle parti fondamentali di un aereo AIRBUS ( nei BOEING si chiama Mode Control Panel). Permette ai piloti di selezionare la prua dell ‘aereomobile, l’ altitudine , la vertical speed , la velocità l’ attivazione dei due autopiloti, l’ attivazione del LOC e della fase di APPROACH , l’ attivazione del Flight Director. Tutte queste funzioni possono essere controllate, oltre che direttamente dai piloti attraverso l’ FCU, anche dalla FMC ( Flight Management System) e quindi direttamente dalle impostazioni inserite nel computer di bordo.

L’ EFIS è l’ Electronic Flight Instrument System. Da questo pannello si comandano tutte le funzioni dei 6 schermi a disposizione dei piloti Airbus come ad esempio il cambio di visualizzazione in NAV, PLN, ARC o come lo zoom in miglia sulla mappa visualizzata su gli schermi del pilota e del copilota.
Inoltre è presente nel pannello anche un display che visualizza la pressione barometrica e una manopola che ne permette la modifica.

Nei prossimi numeri della rivista recensiremo CPFlight A320 FCU EFI e il Driver Feelthere per usarlo con il Wilco Airbus Vol1 & 2

Maggiori informazioni su cpflight oppure feelthere

A cura di Merlo Fabio

Add a Comment