Parrot Hydrofoil Hands On

4-hydrofoil_orak_rightside

Oggi parliamo dell ‘ esperienza fatta durante l’ Estate con il Parrot Hydrofoil minidrone!

Come al solito Parrot pensa sia agli adulti, con tutta la linea droni e ,ultimo arrivato, il Parrot Disco, aereo ad ala fissa managgevole e smotabile con estrema velocità e facilità e compatibile con l’esperienza FirstPersonView grazie allo skycontroller2 e ad un paio di occhiali FPV , sia ai piu’ piccoli , grazie ad una serie di minidroni.

Oggi parliamo proprio dei Parrot Minidrone! Ormai siamo arrivati alla seconda generazione di minidroni e stiamo per assistere alla presentazione della terza generazione nei prossimi giorni (Parrot Swing, Parrot Mambo e JumpingRace). Di questa terza generazione ne parleremo durante i prossimi mesi!

Parrot ci fara’ vivere un autunno molto caldo e ricco di nuove esperienze di volo e ovviamente di nuovi prodotti , software e hardware!

Il Parrot Hydrofoil è il minidrone piu’ particolare che esista sul mercato. Infatti non è solo un classico quadrimotore molto stabile ma grazie al suo accessorio acquatico lo rende unico nel suo genere.

Infatti con Parrot Hydrofoil possiamos cegliere di volare o di fare un giro con il catamarano in dotazione!

Come potete vedere dalle foto , se inseriamo il drone sopra il catamarano nelle apposite guide e usiamo l ‘ applicazione FreeFlight con il nostro smartphone possiamo entrare in modalità “nautica”.

Il drone si mette automaticamente perpendicolare all acqua e con i suoi potenti motori spingera il catamarano sull ‘ acqua fino a 10 KM/H !! Come dicevo in precedenza Parrot ci ha stupiti nuovamente , mettendo insieme due elementi come l’ acqua e l’ aria!

Mentre si è in modalità “nautica” si possono scattare anche foto con la fotocamera del drone, che visto l’ iclinazione dello stesso, diventa una fotocamera frontale e permette di fare le foto dalla poppa del catamarano!

Devo proprio dire che Parrot non poteva fare di meglio con l’ Hydrofoil!

Abbiamo provato il drone in una giornata ventosa in uno dei meravigliosi laghi del basso piemonte ai confini con la Liguria!

Dopo aver attirato tantissimi curiosi , bambini e non, abbiamo fatto provato il drone facendo due cicli di batteria. In tutto abbiamo volato 10 minuti e “nuotato” quasi 15.

Dopo l’unpackaging fatto direttamente in loco, abbiamo montato il drone in 5 minuti e abbiamo subito testato le capacità di volo.

Queste non discostano molto dalle capacità di volo viste in precedenza sui droni Parrot di seconda generazione! Pero’ devo dire che la stabilità del Parrot Hydrofoil è ancora migliore rispetto ai minidroni provati in precedenza. La sua stabilità al vento, nonostante le sue dimensioni, è impressionante!

18-parrot_hydrofoil

Dopo aver fatto un ciclo di batteria di solo volo , in tre minuti sono passato alla modalità “nautica”.

Grazie al perfetto software FreeFlight , ho scelto la modalita , il drone si è messo perpendicolare all acqua e ha iniziato a spingere il catamarano a piena potenza. In qualche secondo si passa da 0 a 10KMH ! Mai vista una accelerazine cosi’ potente su un mezzo acquatico… aereo …. insomma a questo gioiello di tecnologia.

L’ interesse suscitato dal Parrot Hydrofoil è trasversale. Un ottimo passatempo per i piu’ piccoli ma anche un ottimo drone acquatico per i piu’ grandi. Un oggetto da collezionare e sicuramente da avere nella propria flotta aerea o acquatica.

Posso dire che Parrot non si smentisce mai. Sia il reparto hardware sia il reparto software ci stupiscono as ogni prodotto che immettono sul mercato.

Concludendo la recensione posso dire che il packaging è da 10 e lode. Compatto , con istruzioni molto dettagliate e con anche qualche piccolo pezzo di ricambio .

Il catamarano è facile da montare e il drone arriva gia’ montato e pronto all uso.

Inoltre Parrot ha un sito e un canale youtube dove sono presenti tantissimi tutorial su come usare al meglio, non solo l’ Hydrofoil ma anche tutta la lineup di droni e aerei.

Il montaggio e l’ uso dell’ Hydrofoil sono molto semplici , elementari , e anche adatti ai piu piccoli, sempre pero’ dietro la sorveglianza di un adulto.

Il Parrot Hydrofoil è stabile in aria e molto performante in acqua. Grazie all aerodinamica del catamarano permette di arrivare a 10 KMH di velocità di punta. Mentre in aria arriva fino a 19 KMH.

Che cosa posso ancora dire del Parrot Hydrofoil se non correte a comprarlo!

A cura di Fabio Merlo

13-parrot_hydrofoil