Recensione Brunner CLS-E Rudder

Oggi parliamo di una realta’ vicino casa nostra, la Brunner Elektronik e il suo prodotto CLS-E Rudder.
Azienda svizzera , la Brunner Elektronik è un esempio di azienda Svizzera in tutto e per tutto.
Azienda polifunzionale che offre in primis sistemi affidabili di flight simulation per enti , societa’ di flight training, scuole volo e addirittura compagnie aeree. Le loro soluzioni di Drive & Automation basilari come , motorini AC di force feedback, soluzioni di automazione industriale e custom solution elettroniche sono un punto fermo nel panorama europeo. Oltre ad essere azienda che si occupa di Automation and Drive è una azienda molto impegnata nel settore Simulazione di Volo , con soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Sinceramente ad oggi poche aziende come la Brunner propongono un cosi’ vasto catalogo di articoli relativi alla simulazione di volo professionale e semi professionale. Infatti nel loro catalogo troviamo, Rudder, Sidestick A320, Yoke, Motoion platform professionali e non, Heli controls e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Brunner Elektronik si rivolge a una gamma di clienti che comprende aziende di piccole-medie dimensioni, grandi imprese e istituti di ricerca ma anche appassionati di simulazione che vogliono prodotti affidabili e funzionali con soluzioni convincenti nel campo dell’elettronica, azionamenti intelligenti e prodotti e componenti di simulazione innovativi indirizzano i clienti in mercati come l’ingegneria meccanica, l’industria dell’imballaggio, la tecnologia medica, la robotica e la formazione basata sulla simulazione.

Oggi recensiamo uno dei prodotti di maggior successo di Brunner, il CLS-E Rudder. Il Rudder (pedaliera) è compatibile con tutti i tipi di aeromobili e di simulatori (Xplane, Prepar3d, FSX).
Dopo essere arrivato in un batter d’ occhio (con corriere in un paio di giorni) abbiamo immediatamente aperto l’ imballo e ci siamo subito accorti della cura maniacale che Brunner ha verso i suoi prodotti e il rispetto nei confronti dei suoi clienti.

L imballo molto solido e tiene ben salde tutte le parti del rudder. Il CLS-E Rudder arriva gia’ montato e pronto all’ uso con una ricca dotazione.
Il cavo USB , Un cacciavite per regolare la “sensibilita” dei pedali, un alimentatore dedicato, un libretto di istruzioni molto ben dettagliato e con anche un QR code che permette , se fotografato con il cellulare, di andare a scaricare la brochure completa e i vari software di Brunner per la configurazione del simulatore e del CLS-E rudder stesso.

Spacchettato il CLS-E Rudder , lo abbiamo montato nel nostro Airbus A320 Full Cockpit replica in 5 minuti.

Connesso alla porta USB dedicata , abbiamo scaricato e lanciato il software di configurazione dei prodotti Brunner, il CLS2Sim software.
CLS2Sim è un software con una UserExperience veramente molto curata. Sin dal primo lancio è molto chiaro per l’ utente cosa si possono configurare i vari devices Brunner. Oltre al Rudder infatti, il software riconosce automaticamente tutti i prodotti dal sidestick allo yoke motorizzato.

La peculiarità del software è la sua semplicità d’uso! Infatti dalla schermata principale si riesce subito a capire dove andare a configurare la sensibilità dei pedali del CLS-E Rudder e come riuscire a configurare al meglio l’ integrzione del rudder stesso con Yoke e con il rudder eventuale che potrebbe essere montato nel sedile del secondo pilota.

Infatti una delle peculiarità del Brunner CLS-E Rudder è proprio quella di essere linkato 1:1 con il movimento della controparte del copilota. Oltre e riprodurre il movimento su entrambi i rudder è possibile legare il Force Feedback con i movimenti dello Yoke Brunner. Oltre a questo un utente puo’ scegliere anche la sensibilitaà egli assi del Rudder stesso e la sensibilità della pressione dei pedali per la funzionalià del differential brake.

Configurato a dovere il nostro CLS-E Rudder siamo pronti ad effettuare la connessione sempre attraverso il CLS2Sim Software!
Il software supporta tutti i piu’ famosi simulatori , P3D , FSX e Xplane! In un solo click avremo il nostro CLS-E Rudder connesso con l’ engine el simulatore.

Qui inizia la nostra prova. Abbiamo iniziato il test partendo dalla situazione ColdAndDark del nostro simulatore Airbus A320!
Da qui , dopo aver fatto tutti i controlli prevolo , abbiamo acceso i CFM Engine e abbiamo iniziato il taxi verso la pista .
Da subito ci è parso che i CLS-E Rudder siano stati sin da subito “sul pezzo” , facendoci tornare il feedback del terreno , il movimento dei carrelli nelle asperità dell’ asfalto della via di Taxi di LIMJ.

Dopo aver finito il rullaggio , abbiamo interagito con il rudder facendo il classico controllo superfici alari .
Possiamo dire che anche grazie alla facilità di configurazione del CLS2Sim , abbiamo calibrato in maniera egregia la sensibilità del movimento dei pedali. Il nostro Airbus ha risposto al meglio e siamo entrati subito in feeling con la meccanica del rudder Brunner.

Nella nostra prova, volutamente, c’era molto vento in fondo alla pista e quindi quando siamo arrivati al momento della V2 e quindi dello stacco dell’ aeromobile dalla pista, siamo dovuti subito intervenire con i pedali del rudder.

Che dire, veramente precisi , molto bello e di sicuro effetto il ritorno di forza al momento dello stacco dalla pista.

Dopo aver dato qualche colpo a destra e a sinistra abbiamo inserito l autopilota e abbiamo portato il nostro bestione all aeroporto di Fiumicino.
Anche qui alla minima abbiamo disconnesso automanette e autopilota e siamo andati a fare le opportune correzioni di HDG usando la pedaliera CLS-E . Anche qui il feeling ci è sembrato veramente buono .

Toccata pista 16R abbiamo sentito subito la classica “bottarella” attraverso il ritorno di forza , e successivamente, abbiamo iniziato a frenare con il freno differenziale manuale per stressare la pedaliera.
Anche qui feeling ottimo, precisione svizzera consentiteci di dire!

In conclusione possiamo dire che questo fantastico prodotto è una vera chicca per i simmer!
Brunner ha costruito un vero gioiello .
Solido Hardware, precisione da Hw professionale e software suite che con facilita permette qualsiasi variazione di calibrazione in un paio di click
Brunner, ben fatto!

Tutte le informazioni sul prodotto le trovate su :
https://www.brunner-innovation.swiss/product

A cura di Merlo Fabio