Recensione LENOVO Star Wars Jedi Challenges

Oggi recensiamo un oggetto molto innovativo che Lenovo ci ha permesso di testare. LENOVO Star Wars Jedi Challenges è un misto di Augmented Reality / Virtual Reality e ologrammi. LENOVO ti permette di impugnare una vera spada laser per duellare i Sith Lords virtuali che invadono il tuo salotto.

Da quando abbiamo guardato l’ultimo capitolo di Star Wars avremmo voluto brandire una spada laser con Sith, Darth Vader.

Star Wars: Jedi Challenges di Lenovo usa il tuo smartphone per portarti nei campi di battaglia della Realtà Aumentata (AR) di una galassia lontana. Grazie al visore Mirage VR si ha la possibilita’ di inserire il nostro smartphone in una slitta sopra il nostro viso per proiettare gli ologrammi sugli occhiali del caschetto AR. Questa è la vera chicca del set , ovviamente insieme alla spada inclusa nel set.

La spada laser di Anakin Skywalker Jedi è una riproduzione fedele della vera spada , con finiture molto ben curate e un impugnatura che la rende comoda nel suo uso .

La spada laser è anche dotata di diversi pulsanti . I controlli di colore rosso montati sulla parte laterale servono a gestire i Poteri , Il pulsante rettangolare attiva la spada laser nell’applicazione e funziona da pulsante di selezione . Il pulsante nero sulla parte iniziale, ripristina la spada nel caso i tuoi colpi non raggiungano l’obiettivo. Poi c’è anche infine un picolo pulsante il cui compito è spegnere l’illuminazione.

Lenovo è stata veramente brava a creare una spada tecnologicamente avanzata . Bloccare un colpo di un nemico trasmette un feedback aptico ad esempio . Molto bella e ben implementata anche la funzionalità di deviatore di raggi che arrivano dal nemico .

La prima cosa che tiriamo fuori dalla scatola è proprio la spada laser e poi quindi l’auricolare e il faro lighthouse. Il gameplay è incentrato sul faro e i giocatori possono camminarci intorno per sorvegliare il terreno. Sono inclusi anche i cavi Lightning-to-Micro USB, USB-C-to-Micro USB, Micro-USB-to-Micro USB per collegare gli smartphone e un porta smartphone di dimenensioni standard.

L’installazione è abbastanza semplice. Carica il controller della spada laser e l’auricolare AR con il caricabatterie Micro USB in dotazione, inserisci due batterie AA (incluse) nel faro e sei pronto per spazzare via un intero villaggio.
L’esperienza è studiata per gli utenti Android e iOS da iPhone 6 a iPhone 11, i telefoni Galaxy di Samsung, i telefoni Google Pixel Moto Z2 Force Edition e LG e molti altri.

Ora che abbiamo esaminato l’hardware, passiamo al gameplay, puro divertimento !

Ci sono tre modalità di gioco, o come dice la scatola, tre sfide Jedi. Metti alla prova le tue tattiche nella modalità di combattimento strategico. Il combattimento strategico è una simulazione di una battaglia e ti permette di comandare orde di cloni contro l’Impero. Quello che mi piace di questa sfida è che ti permette di vedere il campo di battaglia da una vista a volo d’uccello. Può essere un po ‘confusionario usare i controlli nel bel mezzo della battaglia ma d’ altronde siamo in Guerra. Molto ben implementata , fluida e definita …. questa modalità gia’ garantirebbe da sola l acquisto del sistema Lenovo.

L’ Holochess (o scacchi olografici) era la mia modalità preferita in quanto non ci sono nemici da battere. Tuttavia, presenta una scacchiera olografica davvero ordinata molto ben implementata e facile da gestire ! Veramente una gran bella modalità di gioco!!! Le pedine si muovono in maniera molto fluida e combattono per vincere la propria guerra .

L’ ultima modalità è la Battaglia con le spade Laser , in cui i giocatori possono perfezionare le loro abilità con la spada laser affrontando alcuni dei più minacciosi criminali della galassia, come Kylo Ren, Darth Vader e Darth Maul. Questa modalità è veramente divertente! molto ben implementata e all altezza di un prodotto StarWars. E’ la modalita’ piu’ “faticosa” ma quella che ci riesce a dare anche piu’ divertimento! Dopo aver scelto pianeta , il mio sfindante e il potere della forza , ho aperto le “danze di spade” e ho battuto il mio acerrimo nemico! Modalità senza-fiato…..

Ho detto che il sistema AR di Star Wars: Jedi Challenges presenta la migliore esperienza con la spada laser in commercio .
Il controller fornisce abbastanza peso e feedback per sembrare un’arma Jedi .
Per raggiungere il boss, Darth Maul e altro, dovrai affrontare droidi e stormtroopers. Ci sono tre livelli di difficoltà che puoi affrontare dopo aver conquistato tutti i mondi. La spada laser ti consente anche di schierare una miriade di armamenti e puoi persino usarlo per focalizzare l’assalto delle tue truppe su un obiettivo particolare. Il controller ti consente anche di fare le tue mosse per l’olore.

Le bellissime scene di gioco olografiche vengono amplificate tramite l’auricolare Lenovo Mirage che permette di ascoltare un ottimo audio 3d , risultato della epica battaglia che stiamo svolgendo!

In conclusione possiamo dire che il set Lenovo Star Wars: JEdi Challenges è un prodotto che ha lasciato e lascerà il segno nel mercato videoludico, non solo per la sua ottima longevità ma anche per la tecnologia applicata in maniera molto ben calibrata su tutto il gameplay . Poi che dire della Spada laser ! Veramente bella e piena di funzionalità , il Lighthouse (che serve per il tracciamento ) molto preciso e stabile , tenoclogia AR proprietaria ma che rende la storia , e i tre giochi inclusi nella applicazione , una delle piu’ belle avventure di Star Wars mai giocate . Insomma consigliato per gli appassionati di Star Wars ma anche ai neofiti per tante ore di spensierato divertimento .

Il kit potete trovarlo in vendite nelle catene di informatica o anche sul sito Lenovo.