Recensione Nintendo RingFit Adventure

Oggi parliamo del fenomeno del momento per chi vuole divertirsi ma allenarsi allo stesso tempo!! RingFit di Nintendo è l ultima trovata della casa di Kyoto per far divertire , facendo movimento fisico , sia i piu piccoli che gli adulti .

Nintendo RingFit Adventure è uscito a fine 2019 proprio durante le vacanze natalizie ed è il suo nuovo progetto ! Ring Fit Adventure attraverso due accessori (una fascia per la gamba e il Ring-Con) a corredo permettono ai due Joycon di essere usati per contare le flessioni del Ring-Con , i movimenti del corpo e il battito cardiaco (grazie al sensore infrared di uno dei due controller Joycon)!

Ring Fit Adventure piu’ che un gioco è un esperienza a tutto tondo. Grazie all aiuto dei due accessori(Ring-Con in primis), che utilizzano i Joycon al 100% cosi come nessun gioco finora ha fatto , e della tecnologia IR che è montata su uno dei due joycon della Nintendo Switch , Nintendo è riuscita ad innovare l esperienza utente con un gioco Adventure che è un evoluzione di quello che aveva creato in passato con WiiFit, ma senza prendersi troppo sul serio mischiando elementi ludici a elementi di vero e proprio allenamento fisico.

Entrando piu’ nel dettaglio, apriamo la scatola e ci troviamo davanti ai due accessori , fascia per la gamba e RingCon. Questo è un anello quasi uguale a quello che viene usato in tante palestre per Pilates, pero’ con l alloggiamento per il Joycon che permette allo stesso (attraverso sensori all interno dell anello ) di monitorare di movimenti delle mani , delle braccia e della parte superiore del tronco.

Oltre al RingCon , all interno del package troviamo anche la fascia per la gamba , che serve per tenere legalo alla gamba il secondo Joycon e permettergli di analizzare il movimento del tronco inferiore del corpo.

Ovviamente in ultimo nel package troviamo la cartuccia del gioco e la sua custodia sfavillante !

Dopo aver installato il software sulla nostra switch , passiamo ad analizzare il vero e proprio software . Lo possiamo chiamare software visto che a mio parere va al di la’ del semplice gioco …. è piu’ un software di allenamento per grandi e piccini …

Dopo aver lanciato la prima volta RingFit Adventure , il software ci propone il tutorial per calibrare in maniera corretta il RingCon , per permetterci di avere misurazioni molto fedeli alla realtà .

Dopo questa prima fase , RingFit ci propone un tutorial per navigare all’interno della User Experience.

Grazie all ‘ uso del RingCon come se fosse un mouse possiamo puntare le varie Tile dell interfaccia grafica e selezionare l opzione piu congeniale.

Inizialmente questo fantastico software di giocoAllenamento chiede all’utente qualche piccolo test di movimento per permettergli di capire su che difficoltaà tarare gli esercizi e la difficolta! Ogni elemento della famiglia puo’ avere il proprio profilo grazie al supporto di 8 profili contemporanei .

Le modalità di gioco sono tre :

-Fitness: Tnatissimi esercizi per tonificare brccia e gambe e stancarsi quanto basta 🙂

-Minigiochi: Divertentissimi giochi (stile Mario Party) per divertirsi con gli amici e la famiglia, magari smaltendo qualche caloria del pranzo o della cena appena fatta.

-Avventura: questa è la parte ludica del titolo . Abbiamo una bellissima avventura , molto ben congeniata e graficamente molto piacevole. 20 Mondi da esplorare camminando (ma anche correndo grazie ad un aggiornamento di Marzo 2020)e piu’ di 100 fantasmagorici livelli ! Alla fine di ogni livello ci sara’ il massicio “mostro di fine livello” che vi tedierà non poco. Vi dico gia’ che dovrete arrivare con sufficienti cuori per riuscire a sconfiggerlo . Per avere la massima potenze per affrontare il Boss , dovrete bere frullati che troverete lungo il percorso e sudare facendo addominali per guadagnare cuoricini.

Oltre a tutto questo gia’ descritto avremo anche la possibilità di usare il Ringcon “a freddo” , cioe’ senza la console accesa. Infatti Accendendo solo il joycon montato sul RingCon , si potraà usare lo stesso per fare esercizio libero . Poi al momento del login al software , il Ringcon scarichera’ i dati sulla memoria della console (e sul cloud) e vi donera’ punti bonus per sbloccare livelli e oggetti Bonus !

Diciamo che RingFit Adventure mette davanti all TV tutta la famiglia e cerca di far divertire tutti con il sorriso ma anche con la fatica …. ma tranquilli lo fa solo per la nostra salute !

A Marzo 2020 durante il Nintendo Direct è stato annunciato un aggiornamento al RingFit Adventure , gratuito per tutti , che aggiunge la nuova modalità “Ritmo fitness” nella quale bisogna esercitarsi a tempo con una decina di brani della colonna sonora di Ring Fit Adventure, oltre ad alcune tracce di celebri giochi Nintendo come Super Mario Odyssey, Splatoon 2 e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Inoltre aggiunge anche il cambio di voce (maschile / femminile) , il cambio di lingua e la possibilit’ di correre in avanti !

Bhe ragazzi che aspettate ! Correte a comprarlo !Divertentissimo, moderno e utile per fare eserzizio fisico . Graficamente molto lineare ma pulito , non si notano scatti e la sua usabilità è molto ben strutturata!

Questo è un titolo da avere senza se e senza ma nella propria collezione!