Strumenti di volo SimWorld per 737

GAUGES2

Oggi parliamo di gauges 737 , ed in particolar modo dei gauges della SimWorld.
Chi volesse costruire un overhead di un 737 trovera’ sicuramente molto interessante la nostra esperienza d’uso.

Per il nostro test ci è stato fornito dalla SimWorld , un test sample del loro set di gauges dell’ Overhead centrale del 737, compresi dell’ opzione CAN CONTROLLER e Dimmer board.
Le particolarità di questo set di gauges sono molte, partendo dall’ innovativo sistema CAN BUS e dal suo Controller plugandplay , che permette un facile collegamento a catena tra i vari gauges e una velocità di trasmissione dati che non ha paragoni rispetto a tutti i gauges in commercio , passando per una semplicità di installazione che non ha eguali.
Quando è arrivato il packaging siamo rimasti molto stupiti dalla cura maniacale che la SimWorld ha usato nel package stesso.

rr

Come potete vedere dalle immagini tutto è stato curato nei minimi particolari.
Ogni gauge ha il suo package , ogni tipologia di cavo la sua custodia.
Il sistema Forward Overhead gauges della SimWorld , è una replica dei principali gauges presenti nel cockpit di un Boeing 737.

Li abbiamo scelti per la nostra review perche’ sono gli unici ad oggi ad usare un sistema CAN BUS (con controller) che permette il collegamento multiplo degli strumenti ad un unico cavo, guadagnando in performance ed in facilità di installazione.

Come potete vedere dalla foto ci sono arrivati un gauge 737 Cabin Pressurization Gauge, un EGT gauge, una scheda per il dimming (retroilluminazione dei gauges stessi), un controller USB TO CAN BUS e tutta la cavetteria.

ff

Partiamo dall’ analisi del controller CAN USB. Questo controller è il cuore del sistema. E’ l’ entry point della connessione CAN. Si plugga all’ USB del pc da un lato , e dall’ altro di connette al CAN BUS attraverso il cavo CAN in dotazione. Il materiale di costruzione del controller è alluminio e connessione USB e CAN a parte , ha anche un led di verifica funzionamento e il bottone di reset .

gg

Passiamo al gauge 737 Cabin Pressurization. Questo è il fiore all’ occhiello dei gauges ! Di Pressurization gauge ne abbiamo visti tantissimi, sia reali che repliche. Posso tranquillamente dire che la differenza con il real related è veramente limitata, mentre tra le repliche direi che siamo al primo posto in classifica, Veramente ben fatto , 10 e lode.

La scheda per il dimming dei gauges presenta ovviamente ,oltre che l’ alimentazione e il connettore CAN BUS per il collegamento al bus pricipale, due slot per un potenziometro(incluso nel package) che comanda il backlighting e uno per un eventuale POT_OUT. Anche qui la circuiteria è vermanete ben congeniata.

Il gauge EGT è molto simile in tutto e per tutto al fratello maggiore Cabin Pressurization Gauge, anche se sicuramente un po’ meno curato nei dettagli.

I cavi di connessione al CAN BUS e all’ alimentazione hanno un sistema E-clamps che permette di evitare saldature e che permettono una installazione di un gauge al bus di 30 secondi e non di piu’!

Ogni cavo di connessione al CAN BUS e all’ alimentazione termina con un connettore E_CLAMPS (come quelli usati per le prese Ethernet a muro). Questi cavi , come dicevamo in precedenza , si connettono al bus e al cavo dell’ alimentazione in meno di 30 secondi.
Grazie a questo sistema di clamps e grazie anche alla separazione tra CAN BUS e alimentazione abbiamo solo 2 cavi che uniscono tutti i gauges in catena e tanti terminali con E-Clamps quanti sono i connettori di alimentazione e CAN BUS per ogni gauge .

Abbiamo provato i gauges con il software di simulazione ProSim737 System di ProSimAR, che permette di utilizzare completamente tutte le funzionalità dei gauges 737 e soprattutto permette una facilità di configurazione visto il pieno supporto al plugandplay del sistema di Forward Gauge della Simworld.

Dopo aver montato in mezzora tutto il sistema di FWD GAUGES 737 e averlo alimentato , grazie ad un alimentatore acquistato a parte , abbiamo acceso il sistema , collegando il can controller alla porta del nostro pc dedicato al ProSim737.
Et Voilà ! tutto quanto acceso e funzionante. Il PC ha riconosciuto subito il sistema di gauges e di dimming!

Poi grazie al software ProSim737 System siamo riusciti a testare i gauges con una procedura di “Before Start Engine Checklist” .

Le impressioni sul sistema sono ottime , come avete potuto notare dalla recensione, e anche la Simworld stessa e il suo supporto tecnico sono da 10 e lode! Complimenti , una solida realtà nel mondo della simulazione.
Ora passiamo ai voti:

PRO
Package
Facilità di installazione
Performance
Robustezza

CONS
Un manuale cartaceo corredato di brochure potrebbe essere di aiuto per i neofiti

A cura di Fabio Merlo

Add a Comment