Samsung HW-K950 in prova

 

Oggi parliamo di una soundbar SAMSUNG. La prima Soundbar sul mercato che supporta il DolbyAtmos.

La domanda sorge spontanea. Cosa è il Dolby Atmos?

Allora proviamo a fare un piccolo punto e spiegare in poche righe come funziona. Avete presente quando andate al cinema e alcune sale hanno la peculiarità di offrire suono 4d? Ecco in realtà usano la tecnologia Dolby Atmos.

In pratica il Dolby Atmos permette al suono di arrivare anche dall alto. Infatti nei cinema abilitati si hanno casse sul soffitto che permettono al suono di arrivare dall alto. Questo setup e il supporto al DolbyAtmos nativo del film permette allo spettatore di capire da dove proviene il suono , come se fosse realmente sulla scena descritta dal film.

L’ effetto di un aereo che passa sopra le nostre teste, della pioggia che cade sul tetto di un automobile … diventano delle vere e proprie esperienze sensoriali

Detto questo passiamo a parlare della nuova soundbar di Samsung HW-K950.

La soundbar di Samsung e il primo sistema 5.1.4 che supporta il Dolby Atmos grazie ai suoi 15 altoparlanti. 4 che puntano verso il soffitto (2 nella soundbar e due negli altoparlanti wireless posteriori. Grazie a questo hardware e alla tecnologia Surround Sound Expansion Plus il tutto viene mixato in maniera pregevole e con un risultato senza precedenti per l orecchio di chi ascolta.

Inoltre grazie alla tecnologia 4K pass-through si riesce a combinare il segnale 4K proveniente dal blu rap 4K reader con il suono Dolby Atmos compatibile, sfruttando in pieno il sistema 5.4.1 canali.

Il Samsung HW-K950 è composto da soundbar , subwoofer, e due altoparlanti posteriori. Il tutto collegato alla soundbar via wireless. La potenza di uscita reale e di 500W.

Il sistema supporta il Dts digital surround, il Dolby Atmos ed ha diverse modalità di surround tra le quali scegliere. Supporta tutti i più diffusi formati audio(aac MP3 wav alac).

Il sistema Samsung inoltre supporta tutti i tipi di connettività Bluetooth, usb, hdmi, ottico .

La vera chicca però sta nel supporto della app Samsung Multiroom.

Infatti grazie alla App disponibile per Android ed Apple , il sistema HW-K950, può essere usato per ascoltare le canzoni di tutti i maggiori provider di musica in streaming, quali spotify e deserto per esempio.

Abbiamo trovato L App di Samsung molto matura. Samsung ha fatto crescere Multiroom nel tempo portandola ad essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi hardware di Samsung stessa.

Sulla Samsung Multiroom App potremmo approfondire la review in futuro, dedicandole più attenzione e andando a fondo sulla review delle funzionalità che mette a disposizione dei possessori di hardware Samsung.

Ora passiamo alle prove vere e proprie fatte usando la Samsung HW-K950.

Come prima cosa abbiamo provato un trailer usando un lettore bluray 4K. Sopra le nostre teste passava un aereo a tutta velocità. Possiamo dire che il Dolby Atmos qui ci ha lasciato veramente a bocca aperta.

Di aerei sopra le nostre teste ne abbiamo sentiti tanti e in generale essendo appassionati di volo sappiamo di cosa stiamo parlando. Ragazzi non ci crederete ma in un attimo ci siamo sentiti catapultati direttamente in un AirShow.

La resa è fenomenale e se posso essere sincero e ancora meglio dell’effetto che il DolbyAtmos ci ha fatto la prima volta che lo abbiamo sentito è provato al cinema.

Il Suono proveniva dall’alto e gli altoparlanti frontali davano il massimo integrando il rombo in maniera iperrealistica.

Passato l entusiasmo per la scena del nostro bluray 4K demo disc siamo passati ad un altro tipo di prova, l’ uso del nostro Airbus Full Cockpit e del software di simulazione Lockheed Martin Prepar3d in combinazione con il Sistema Samsung HW-K950.

Collegato il sistema Samsung al nostro Pc che gestisce la parte di simulazione software, abbiamo caricato lo scenario di LIMJ , scelto come aereo l A320 della Prosim e ci siamo subito messi al opera partendo da una situazione di cold&dark. Abbiamo effettuato tutta la checklist e dopo aver chiesto l autorizzazione alla torre di controllo virtuale abbiamo acceso i motori mentre effettuavamo il pushback.

Qui abbiamo avuto modo di rimanere a bocca aperta un’altra volta. Nonostante non intervenga il dolbyatmos, grazie al virtual surround abbiamo avuto la sensazione di essere veramente dentro al cockpit del nostro Airbus A320. Il suono in HD è un vero piacere per il nostro orecchio abituato al rumore del vero CFM56 rollsroyce. Quando abbiamo dato piena potenza ai motori è stata una emozione unica. La purezza del suono è sbalorditiva, la sua gestione da parte del sistema della soundbar e senza macchia.

Anche per i più scettici possiamo dire che il sistema Samsung gestisce il wireless con assenza di latenza e ci fa dimenticare il fatto che i vari componenti del Samsung HW-K950 siano collegati senza fili e non via cavo.

Come avete potuto leggere il sistema Samsung ci ha piacevolmente stupiti, sia per la sua qualità costruttiva sia per la stabilità del firmware e anche e in primis per la purezza acustica che restituisce.

Il Samsung HW-K950 è composto da soundbar, subwoofer, due altoparlanti restar per un totale di 15 casse . A corredo viene fornita tutta la cavetteria di alimentazione , istruzioni e telecomando. Inoltre e disponibile su Apple store e su Android play, l’app Samsung Multiroom gratuitamente.

Il prezzo fa sì che questo sistema non sia proprio alla portata di tutti ma l investimento sicuramente frutterà ore ed ore di piacere acustico senza precedenti.

A cura di Merlo Fabio