Scuola online di Volo Simulato

Come annunciato in occasione della Fiera Model Expo, stiamo organizzando la prima tornata di corsi online per coloro che desiderano imparare o migliorare la tecnica di volo basata su Microsoft Simulator sia in versione 2004 che FSX.

Eccoci pronti per il primo volo, tirate fuori dall’hangar il “cessnino”, pulite i vetri e spurgate la condensa. Siete cosi pronti alla prima checklist prima di iniziare il volo.

A parte gli scherzi, vorrei dare una spiegazione di massima di come sarà organizzata la nostra scuola di volo, anzi attendo i vostri consigli e le vostre opinioni in modo da poter affinare al meglio le “lezioni” con le esigenze dei partecipanti.

L’idea della scuola di volo nasce dopo aver incontrato tante persone, durante le fiere e nelle manifestazioni per appassionati di volo, che abbandonano il volo simulato per la mancanza di documentazione semplice e facilmente rintracciabile. Specie chi magari non ha molta familiarità con la lingua inglese.
Ci sono migliaia di appassionati che decollano, tirano su il carrello e nella ricerca dell’atterraggio si schiantano, cosicche dopo alcune volte disinstallano il simulatore e si perdono tutto il divertimento che ci sta dentro.

Prima di pubblicare il programma definitivo e il calendario, alcune informazioni di massima sui corsi.

La scuola si svolge completamente online, significa che ogni partecipante deve aver installato alcuni software chesaranno resi disponibili sul sito e precisamente ( teamspeak per poter parlare con tutti i piloti mentre si sta volando e FsHost che consente di collegarsi tutti assieme sul nostro server e quindi “vedere” sul proprio monitor gli altri aerei che ci volano accanto ) .

Al momento dell’iscrizione viene inviata una dispensa in pdf che insegna come installare i software e configurare il proprio computer per poter volare online.
Un tecnico è a disposizione per chi avesse qualche problema con Skype ad orari concordati.

Ci sono tre tipi di corso:

  • Corso base principianti
    dedicato a coloro che non hammo mai volato e vogliono imparare la tecnica base di decollo, atterraggio e per conoscere l’aereo e la sua strumentazione
  • Corso VFR
    destinato a chi vuol iniziare a volare a bassa quota su tratte di circa 150 km, imparando l’uso della strumentazione, la lettura delle mappe e la fraseologia per il volo in rete.
  • Corso IFR
    utilizzo intensivo della strumentazione per volare in condizione di scarsa visibilità, utilizzando e pianificando il volo con carte aereonautiche.

Tutti i corsi sono composti da 6 lezioni di 90 minuti e si svolgono nei giorni di lunedi, mercoledi e giovedi dalle 21.30 alle 23.00. Per ogni lezione è prevista una dispensa per prepararsi al volo assegnato. Al termine di ciascun corso verrà inviato un attestato di frequenza.

I corsi hanno un minimo costo per sopperire alle spese di allestimento dei server e del materiale didattico e comprendono un libro di testo ufficiale.
A titolo indicativo il costo si aggira sui 10 euro a lezione.

La prossima settimana pubblicheremo la pagina dedicata alle iscrizioni, che partono ad ogni raggiungimento di 6 partecipanti, infatti per dare la massima attenzione, si è scelto di non formare gruppi troppo numerosi.

Tutti coloro che partecipano al corso avranno libero accesso ai server per volare online in ogni momento e un particolare sconto per il conseguimento del brevetti di volo V.D.S. presso alcune strutture convenzionate.

Per chi ne avesse bisogno è disponibile infine anche il nostro tecnico per realizzare o aggiornare computer specifici per il volo.

Per richiedere ulteriori informazioni, scrivete qui.

4 Comments

  1. Stefano 12 ottobre 2010
    • lucasAuthor 12 ottobre 2010
  2. mirko 28 giugno 2013
    • Luca SpedoAuthor 5 luglio 2013

Add a Comment