Volare in rete: la simulazione tocca un altro pianeta

 Volare in rete aggiunge una sensazione completamente nuova alla simulazione. Se pensate che l’ATC di FS vi da i messaggi in maniera sequemziale, prelevandoli da un database che per quanto evoluto, non sarà mai dotatato di intelligenza artificiale, viene a cadere una paarte molto importante che rende la sumulazione reale. Come l’eozione di collegarsi all’aeroporto della nostra città e veder piovere proprio come se guardiamo fuori dalla finestra.

Vi confesso che l’ATC di base non mi è mai stato simpatico, specie poi quando atterrate a Torino e vi da il benvenuto a Treviso (!) certo che si puo perdonare, ma quando ti rendi conto è che un automa meccanico…davvero cascano le braccia. Perchè è prevedibile prima di tutto, e poi per il contatto che è sempre a senso unico.

Volare in rete significa entrare in un mondo totalemte nuovo, essere accanto a altre centinaia di piloti, soto il vigile controllo di centri radar, avvicinamenti e torri.

Mettersi in coda per partire o atterrare è poi una vera esperienza, dover interagire con gli altri da quel tocco di realtà che nessun addon trafficoso potrà mai offrire.

Certo che ci sono un sacco di cose nuove da imparare per volare esattamente come le procedure richiedono, ma la soddidfazione vale ampiamente la fatica e rende il volo ancora più veritiero.

Per ora vi conviglio di fare una capatina sui due siti delle organizzazioni che si dedicano al controllo aereo simulato, che può perfino diventare una passione da coltivare al pari dell pilota virtuale e leggere come e cosa offrono, se non trovate sufficentemente chiare le istruzioni per installare il software di connessione, nel prossimo articolo vi insegno ad installare il software per visualizzare quanti e quali aerei sono in volo in questo preciso istante in tutto il globo, e quanti controllori sono onli.

Il software in questione si chiama servinfo e permette di monitorare sia IVAO che VATSIM che nella sua versione italiana si chiama VATITA e sono le due principali associazioni di controllori virtuali

a presto

Add a Comment