XBOX Elite Controller e FlightArcade

unnamed

E’ arrivato il momento di guardarsi intorno e vedere un po’ come si sta evolvendo la simulazione di volo.
Grazie a Windows 10 , soprattutto con Prepar3d della lockheed , si è arrivati ad un livello di prestazioni e di qualità grafica che non ha precedenti.

Grazie all hardware del giorno d’oggi e alle evoluzioni avute a livello di programmazione con le nuove API DirectX 11 e 12 , oggi possiamo vantare simulatori che arrivano ad eguagliare i sistemi di visualizzazione dei flight simulator professionali usati dalle compagnie aeree di tutto il mondo (vedi i sistemi CAE).

Se si paragonano i sistemi di visualizzazione , abbiamo addirittura una migliore qualità grafica sui nostri sistemi consumer piuttosto che sulle piattaforme professional.

Oggi passiamo in rassegna un nuovo simulatore di volo arcade , che sfrutta in pieno tutte le funzionalità che Windows 10 ci ha dato.
Questo simulatore è una new entry nel nostro mondo. Si chiama FlightArcade ed è nato come demo tecnologica di quello che puo’ fare il Microsoft Edge browser su Windows 10!

Si avete capito bene! Edge! Il browser Microsoft!
Un profano potrebbe non capire il perchè di un simulatore di volo su un browser web!
E invece tutto questo ha un senso…. Proviamo ad entrare nel dettaglio!

Microsoft con Windows 10 ha rivoluzionato il nostor modo di usare il pc .
Windows 10 porta con se Directx 12 e tanti strati di API che permettono agli sviluppatori di liberare la fantasia creando cose che in precedenza non cis aremmo mai sognati!
Ad esempio con il browser Microsoft Edge vengono introdotti diversi concetti che gli sviluppatori possono utilizzare.
Questi si chiamano WebGL , WebAudio e XBOX Input Controller integration.

Grazie al nuovo cuore del sistema operativo Windows 10, ora gli sviluppatori Web e non possono utilizzare direttamente all’ interno del Browser Edge l’ accelerazione grafica hardware.
Grazie alle WebGL , api di medio livello che permettono di programmare orientati allo sfruttamento della scheda grafica, oggi si possono sviluppare veri e propri giochi all interno del browser web.

Tutto questo porta ad avere giochi che possono essere portabili su tutte le piattaforme e sulla maggior parte di hardware ad oggi in commercio!
Questo quindi puo’ portare un gamer , come nel caso di FlightArcade, a giocare ad un simulatore di volo sia su un pc high end che su un tablet o su un telefono.
FlightArcade come dicevamo in precedenza è nato come demo tecnologica e come omaggio ad un franchise Microsoft che da trent’anni è presente sui pc degli appassionati del genere e non! Microsoft Flight Simulator!

FlightArcade è disponibile per tutti all indirizzo www.flightarcade.com .

Il simulatore di volo ha come ambiente di hosting il Microsoft Edge Browser. Quindi ovunque giri un Edge Browser e ovunque si abbia una scheda video che supporti le WebGL, si riuscira’ a volare con questo innovativo simulatore.

Come dicevamo in apertura di articolo , il browser Microsoft Edge non supporta solamente l’ accelerazione grafica , ma anche API che permettono di usare l’ audio e API che permettono di integrare i giochi che girano sul browser con un game controller esterno!
Quindi armiamoci di cuffie , Xbox Elite Controller e FlightArcade e iniziamo la prova di oggi!
Xbox Elite Controller è l ultimo gioiellino della divisione Xbox di Microsoft!

Progettato in collaborazione con giocatori di livello pro, il Controller Wireless Elite per Xbox ti consente di liberare tutto il tuo potenziale e si adatta al tuo specifico stile di gioco.

Xbox Elite Controller all apparenza sembra un classico controller xbox (compatibile con tutti i device Window 10 via cavo USB o via dongle senza fili). Invece nasconde tante piccole innovazioni che permettono ai giocatori piu esigenti di fare cio’ che non riuscirebbero a fare con un normale controller!

en-INTL-L-XboxOne-Elite-Controller-HM3-00001-RM2-mnco

Il Controller Wireless Elite per Xbox dispone di quattro slot per levette posteriori intercambiabili, che puoi montare e smontare senza usare attrezzi. Queste levette sono molto utili soprattutto nei giochi di guida! Simulano alla perfezione il cambio al volante e sono molto leggere e precise.

Il controller è costruito con plastica di altissima qualità e metallo per quanto riguarda i grilletti di sparo , le levette posteriori e la croce digitale sul fronte.

Inoltre il controller è totalmente configurabile con assegnazioni custom via App Windows 10.
Grazie a questa App il giocatore puo’ modificare a suo piacimento le funzionalità base del controller. L’ App è disponibile sia per Windows 10 che per Xbox one!

Ora veniamo alla prova vera e propria del Xbox Elite Controller con FlightArcade!
Dopo aver digitato www.flightarcade.com si apre la pagina principale del simulatore Microsoft. Qui abbiamo la possibilità di scegliere se giocare oppure leggere la storia che ha portato Microsoft a creare FlightArcade.

Scegliendo Play si viene trasportati nel menu’ principale del simulatore. Qui si possono scegliere tre modalità di gioco. Base, medio e avanzato.
La modalità base comporta volare attraverso cancelli di checkpoint .Ogni cancello centrato si aumenta il tempo rimanente di 15 secondi che si ha per ogni target .
Per la modalità media e avanzata lasciamo a voi il compito di scoprire gli obiettivi!
Pronti partenza via! Eccoci qui trasportati in un isola in mezzo all oceano….

Le texture vengono caricate molto velocemente… ed eccoci qui sopra l isola. Il LevelOFDetail è molto buono , gli FPS arrivano a 60…. incredibile pensare che stiamo girando dentro un browser web.

Ora attraverso il controller Xbox Elite proviamo a virare , cambiare pitch, roll , yaw!

Possiamo direi che la precisione dei movimenti ci fa stabilire che sia flightarcade che il controller lavorano all unisono ad una frequenza di Hz molto buona. PRobabilmente sotto i 6hz…
L’ isola dell ambientazione di FlightArcade nasconde molti obiettivi da sbloccare , record e bonus….
Flight Arcade, nonostante sia nato come tech demo, ha una buona longevitò proprio grazie ad obiettivi, bonus e sorprese… Anche avere 3 livelli di difficolta porta comunque il simulatore ad essere usato da diverse tipologie di gamers. Dal principiante al pilota virutale esperto.

La combinazione con l’ Xbox Elite Controller è la ciliegina sulla torta. La precisione e i materiali di cotruzione del controller sono di qualità molto elevata e giustificano il prezzo di 149,99 Euro (in vendita presso tutti i canali , compreso il Microsoft Store italia).

A cura di Fabio Merlo.